Angelo Rizzoli – Museo Villa Arbusto

Benvenuti

Angelo Rizzoli

Angelo Rizzoli

Angelo Rizzoli

In occasione dell’anniversario della morte di Angelo  Rizzoli dal 24 al 29 settembre l’ingresso al museo Rizzoli presso il Complesso museale di Villa Arbusto sarà gratuito e, inoltre, martedì 24, giovedì 26 e domenica 29 settembre alle ore 19:30 ci sarà la proiezione del documentario “Angelo Rizzoli e Ischia” (2005) del filmaker Gaetano Amalfitano al fine di consentire sia ai turisti presenti in questo periodo sul territorio isolano che ai più giovani di conoscere la figura di colui che cambiò le sorti dell’isola.
Nessun luogo ha legato la propria sorte ad un uomo così come Ischia ad Angelo Rizzoli. Personalità decisamente poliedrica, il “commenda”, come lo definivano i suoi collaboratori, era cresciuto nell’orfanotrofio milanese “Martinitt” e desiderò sempre una rivincita sociale. Senza nascondere le sue umili origini, si fece strada con caparbietà e lungimiranza, suscitando la devozione degli ischitani, che vissero la sua scomparsa, il 24 settembre 1970, alla stregua di un lutto familiare.
Il documentario Angelo Rizzoli avrà la durata di 60 minuti e sottotitoli opzionabili in italiano, inglese, tedesco e spagnolo.
Di seguito una sinossi del documentario Angelo Rizzoli a firma dall’autore.
Angelo Rizzoli
Agli inizi degli anni ’50 Angelo Rizzoli, fondatore della nota casa editrice, conosce Ischia e subito se ne innamora. Nell’arco di circa dieci anni vi costruisce alberghi, terme, un ospedale e altre opere trasformando un’isola di pescatori e contadini in una località turistica di richiamo internazionale. Con la sua Cineriz, con cui produce La dolce vita, 8 e 1/2 e altri successi del cinema italiano, vi ambienta alcuni film “vacanzieri”, e con le sue testate ne pubblicizza le qualità salubri del soggiorno.
Artisti, politici, personalità della cultura e dell’industria, si alternano nella sua Villa Arbusto e ne fanno luogo privilegiato di un’isola ormai diventata meta del jet-set internazionale e di una comunità di artisti. Negli anni ‘50-‘60 Ischia vive una stagione d’oro che segue e amplifica il boom nazionale.
Il racconto Angelo Rizzoli si snoda attraverso le testimonianze di persone che a Ischia erano vicino a Rizzoli e gli interventi di uno storico e tre giornalisti locali, supportati da una ricca documentazione fotografica che si alterna con le immagini dei cinegiornali dell’Istituto Luce. Tra questi, alcuni mostrano Angelo Rizzoli e Fellini,
il cui fecondo sodalizio viene ricordato con simpatia da Sandra Milo. Attraverso un altro filmato Luce viene ricordato il Premio Cinematografico Angelo Rizzoli, un’ importante manifestazione annuale dedicata alla memoria del commenda, che si è svolta a Ischia dal 1972 al 1985.
L’amore di Angelo Rizzoli per Ischia conferma il ritratto di un uomo partito dal nulla e arrivato a creare un impero imprenditoriale senza perdere l’animo onesto e popolare. Quando sbarcava sull’isola col suo panfilo, Rizzoli veniva accolto dalla sua banda musicale e da una folla raggiante, in attesa delle sue generose elemosine.

Una storia che, rasentando la favola, racconta di una realtà dimenticata che ha lasciato il segno.

Cecilia Prota

Watch live streaming video from lanostraisola at livestream.com

Angelo Rizzoli

Vuoi aggiungere un pacchetto promozionale alle presentazioni dei tuoi eventi (libri, dischi, mostre, incontri…) ?
Abbiamo disponibile:

1) Alcuni spazi d’informazione culturale e di riproduzione video all’interno del palinsesto di teleischia (www.teleischia.it digitale terrestre e web)
2) Il coordinamento e la gestione delle informazioni culturali per i sei comuni dell’isola d’Ischia del portale IDC “Italia Della Cultura” http://www.italiadellacultura.it/
3) Il sito www.emmegiischia.com
4) Servizi di grafica, di editing, e di stampa per ogni tipo di pubblicazione
5) Un numeroso gruppo di scrittori, giornalisti, artisti dello spettacolo, musicisti, pittori ecc. in grado di presentare eventi in prestigiose location ubicate sull’isola d’Ischia.
6) ) La sezione culturale di un periodico cartaceo
7) La gestione di una “Casa della Cultura LENOIS”.
8) La disponibilità di alloggi per Artisti in un Ostello LENOIS sull’Isola d’Ischia.
9) Numerose altre opportunità

Se vuoi ne parliamo.
Per contatti:
Bruno Mancini
Cell. 3935937717 tutti i giorni dalle 14 alle 23

emmegiischia@gmail.com

Il portale di Italia della cultura – IDC- si propone come il sito in cui trovare il maggior numero possibile di eventi appunto culturali presentati sul territorio italiano. Possiamo assegnarti un login con il quale inserire autonomamente gli eventi di tuo interesse

https://www.emmegiischia.com/wordpress/idc

se invierai nome, indirizzo mail e un recapito telefonico a

emmegiischia@gmail.com
Bruno Mancini, ideatore del progetto culturale “Le nostre isole”
Il progetto culturale LENOIS nasce dal desiderio di costruire una TRIBU’di Artisti (Poeti, Narratori, Pittori ecc) che non si accontenti di rimanere segregata tra le quattro mura dei propri “siti”, ma decida di dare battaglia con le stesse armi e sullo stesso campo ove spadroneggiano banalità edulcorate omologate e massificate, e voglia farlo accettando di utilizzare a tale scopo alcune forme pubblicitarie come veicolo promozionale.
https://www.emmegiischia.com/wordpress/notizie/contatti
Italia della Cultura ischia http://ischia.italiadellacultura.it/ in questo periodo è impegnata nel proporre nuove forme di attività utili a dare visibilità al portale e pubblicità agli eventi, due delle quali mi sembra interessante proporre alla tua attenzione.
Scambio di visibilità. Perché non pubblicizzare ItaliadellaCultura sulle locandine degli operatori culturali?

Può essere un’idea avvincente. Possiamo dare visibilità ad un evento all’interno della newsletter, in modo assolutamente gratuito. In cambio chiediamo l’inserimento del logo sulle locandine degli eventi promossi dai nostri operatori.

Da Ischia, l’Arte – terza serie

Presentazione “Adotta una poesia”

Una poesia

5 poesie 3 canzoni

Da Ischia, l’Arte – seconda serie

Da Ischia, l’Arte 

PMN- Show Bruno – Poesie – Musiche – Notizie

Presentazioni

TG LENOIS

Musica e Poesie

News e Poesie

Teatro e Poesie

Luoghi e Poesie

Arte e Poesie

Monografie

TV

A bordo campo

Video poesie di Bruno Mancini

Musica

Nicola Pantalone

Video poesie di Roberta Panizza

Video poesie dei Pionieri

Video poesie Mareblù 2009

Video poesie Miramate 2010

Video poesie Autori vari

Video poesie serie 2

Eventi

MP3

http://www.livestream.com/lanostraisola

http://www.youtube.com/user/1ignazio1?feature=mhsn

http://www.spreaker.com/page#!/user/lanostraisola



http://www.teleischia

http://www.radiosi.org/

http://www.marateawebradio.it/

You-tube

Radio

Radio invisibili

Webmaster

MP3


Hits: 12