GLI ARCUDARI

Benvenuti

GLI ARCUDARI

Gli Arcudari

Gli Arcudari
Nell’ambito delle iniziative di promozione e valorizzazione volte ad incentivare la conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale e dell’arte delle aree mediterranee dichiarate patrimonio UNESCO, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata presenta la mostra “Gli Arcudari”, allestita negli ambienti del settecentesco Palazzo De Lieto in Maratea, che espone le opere pittoriche dell’artista toscana Isabella Galligani Pandolfini.
La mostra presenta una delle “serie” più significanti ed eloquenti della singolare produzione artistica della pittrice, toscana di nascita e formazione ma donna del sud per temperamento e disposizione d’animo.La serie “gli arcudari” (1982) rappresenta il ritratto di un’isola, Alicudi, attraverso i volti dei suoi abitanti: una sequenza di istantanee forti, espressive, a volte buffe; volti concreti e intensi, che raccontano di se e della loro storia; donne, uomini, bambini, giovani, vecchi, belli, brutti, sani e infermi, l’umanità dell’isola, l’umanità.

Dalle opere in esposizione traspare il trasporto e la passione di Isabella per questo luogo nel mezzo del Mediterraneo, dove ha vissuto e lavorato per lunghi periodi: “Isola era la casa, la casa era l’isola, Sicilia per di più, Palermo per di più. Non si adattò all’isola, né l’isola a lei: erano fatte l’una per l’altra. L’isola e lei erano fertili.” (Costanza Pandolfini)

Isabella Galligani Pandolfini compie i suoi studi d’arte a Firenze ed esordisce sulla scena artistica italiana nel 1945, vincendo il primo premio della collettiva dell’Accademia di belle arti. Ha tenuto molte personali in Italia e partecipato alle più importanti rassegne d’arte. Hanno scritto del suo lavoro Dino Buzzati, Maurizio Calvesi, Raul Capra, Silvio Ceccato.

La mostra è stata allestita con la collaborazione del Centro Operativo Misto di Maratea.
L’inaugurazione si terrà venerdì 4 luglio 2014 alle ore 18,00.

Redattore: ANTONIO ROSA

Informazioni Evento:

Data Inizio:04 luglio 2014
Data Fine: 30 agosto 2014
Costo del biglietto: Gratuito; Per informazioni 0973 877676
Prenotazione: Facoltativa; Telefono prenotazioni: 0973 877676
Luogo: Maratea, Palazzo De Lieto
Orario: da lunedì a sabato – ore 16.00–21.00

emmegiischia chiocciola punto com
emmegiischia chiocciola punto com

L’antologia Mare Monti Mare cop tutta 1 Mare Monti Mare sta “conquistando” personaggi davvero interessanti. Archeoclub d’Italia

Otto milioni 2015 - 1

Premio di Poesia “Otto milioni  – 2015”

Calendario programmazione

Regolamento partecipazione

Contratto Autore “Da Ischia l’Arte

Autorizzazione trattamento dati

Un grande avvenire si prospetta per la Quarta Edizione del Otto milioni 2015 - 1 Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015” ideato da Bruno arbusto 1 Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta ischia Roberta Panizza.

Infatti, fino ad ora. già abbiamo ricevuto la conferma dell’adesione del
torrenova
Comune di Torrenova,
e, in meno di tre giorni dalla presentazione della nuova edizione, sono almeno 4 i gruppi imprenditoriali che si sono dimostrati fortemente interessati a diventare “Sponsor di riferimento” del Premio: qualifica che prevede, tra l’altro, il diritto di nominare il personaggio ischitano al quale dedicare il premio per il prossimo triennio.
Per gli Autori partecipanti, le caratteristiche fondamentali del premio restano immutate: 1) Nessuna tassa d’iscrizione 2) Premi di consistente valore monetario 3) Pubblicazione delle poesie finaliste in un’Antologia stampata in almeno 5000 copie 4) Numerose iniziative promozionali GRATUITE per i finalisti consistenti. ad esempio, in… recensioni… letture dei testi… video… interviste radio web e tv web… inviti a tutti gli eventi organizzati da LENOIS ecc ecc.
Su https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-di-poesia-otto-milioni-2015/ troverete notizie, regolamenti, aggiornamenti classifiche e tutto quanto riguarderà il Premo. Grazie per l’attenzione e grazie bis se condividerete questo post:-)
Otto milioni 2015 - 1
Chi sarà lo Sponsor principale della quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
A Chi sarà dedicata la quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
Quali saranno le Poesie finaliste della quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
Non lo so!
Non lo so!
Non lo so!
Da questo momento le gare hanno inizio:-)
Pronti, partenza, viaaaaaaaaaaaaaaaa.
Tutte le notizie saranno pubblicate su questa pagina
https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-di-poesia-otto-milioni-2015/
Info: emmegiischia@gmail.com
3935937717 tutti i giorni dalle 14 alle 24
2) A Chi sarà dedicata la quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?

Hits: 5