Scuola di canto lirico

Benvenuti

Scuola di canto lirico

Paola Occhi, soprano leggero, corona il suo sogno.Paola occhi emmegi (1) comp

Il 31 gennaio 2016 inaugura la scuola di canto lirico in memoria “Lina Cavalieri “, nota soprano degli anni ’30, a San Possidonio (Mo) presso l’auditorium Principato di Monaco.

Paola Occhi si avvale della professionalità di eccellenti musicisti. Infatti, faranno parte dello staff la pianista Santina Amici nel ruolo di coordinatrice onoraria e la soprano Anna Bruno come Direttore Artistico.

Nella sua particolarità questa scuola, oltre ad avere insegnanti specializzati in campo musicale  (jazz, pop soul, blues, lirico, ecc), collaborerà con docenti in lingua madre degli allievi allo scopo di velocizzarne l’apprendimento della pronuncia corretta dei brani che essi vorranno eseguire nell’idioma originale.

Paola occhi emmegi (2) compVi saranno, inoltre, interventi da parte di medici specialisti in logopedia, in oculistica, e in ortopedia.

Il programma di studi consiste nell’apprendimento individuale della tessitura vocale, correzione in dizione e respirazione per ottenere la precisa intonazione.

Al termine dell’anno scolastico sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà presa in considerazione la possibilità di far partecipare i diplomati a concerti e/o ad audizioni.

Alla musica saranno abbinati corsi e incontri che riguarderanno diverse specialità artistiche con particolare riferimento alla poesia e alla pittura. Tale abbinamento è stato fortemente voluto dalla direttrice della scuola Paola Occhi, in quanto ella abbina, alla sua notorietà in ambito musicale, la prestigiosa carica di Ambasciatrice della cultura  quale responsabile dell’Emilia Romagna e della Basilicata per conto dell’Associazione “Da Ischia L’Arte – DILApresieduta da Bruno Mancini.

Nel giorno dell’inaugurazione, al palazzetto dello sport “Palazzurro” ubicato proprio di fronte alla nuova scuola di canto lirico, si terrà un concerto al quale parteciperanno, in qualità di graditi ospiti, la “Società Filarmonica Novese” diretta dal maestro Stefano Bergamini, il M° Michele Marmo violinista jazz, la scuola di danza “Arte Danza” diretta M° Stefania Pignatti, la corale “Sol.la.re“, ed altri personaggi a sorpresa.

Otre alle varie performance musicali, durante il pomeriggio sarà possibile ascoltare brani di poesie, alcune delle quali hanno ottenuto importanti riconoscimenti alla quarte edizione del premio internazionale della poesia “Otto milioni” (presentato all’EXPO di Milano e al Bookcity e la cui cerimonia di premiazione si è tenuta ad Ischia nello scorso mese di novembre) ed altri componimenti poetici tratti dell’antologia “Da Ischia L’Arte” pubblicata dall’Associazione DILA e divulgata in tutto il mondo.

La cerimonia d’inaugurazione terminerà con un momento di saluti al pubblico e gli amici, che verrà allietato da un bene augurante buffet offerto grazie alla generosa disponibilità di alcuni sponsor che hanno creduto nel progetto, nonché grazie alla collaborazione ottenuta dalla Pro-loco San Possidiese che si sta prodigando affinché il progetto, unico nel suo genere in Italia. sia  realizzato nella migliore maniera possibile.

L’intera manifestazione sarà trasmessa in diretta web tramite il canale streaming

http://original.livestream.com/lanostraisola

Il quotidiano Il Dispari diretto da Gaetano Di Meglio ha confermata la presenza di un suo inviato speciale.

Si ringraziano Anna di Trani collaboratrice, coordinatrice e responsabile dell’ufficio stampa; Valentina Coppola assistente personale della soprano Paola Occhi; Elettra Pignatti presentatrice; la polisportiva che ha permesso di usufruire del palazzetto dello Sport unendo cultura, sport e musica in un unico contesto; e il Sindaco Rudi Accorsi insieme a tutta la Giunta comunale per il supporto organizzativo.

Ufficio stampa
Scuola di canto lirico “Lina Cavalieri”

Info: per iscrizione Scuola di Canto Lirico rivolgersi al numero
347 – 2526740  oppure all’e-mail info.scuoladicantolirico@gmail.com.

 

Hits: 2