PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

Benvenuti

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

PAOLO VERONESE. L'ILLUSIONE DELLA REALTA'

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’
L’arte di Paolo Caliari detto il Veronese (1528-1588) torna nella sua città natale con una mostra dedicata alla sua figura e alla sua opera, promossa e organizzata dal Comune di Verona, Direzione Musei d’Arte e Monumenti, insieme con l’Università degli Studi di Verona e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in associazione con la National Gallery di Londra.
L’esposizione, allestita nel monumentale Palazzo della Gran Guardia di Verona, si colloca a distanza di ventisei anni dalla rassegna Veronese e Verona tenutasi nel 1988 al Museo di Castelvecchio ed è curata da Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio e Bernard Aikema, dell’Università degli Studi di Verona.
Il Veronese ebbe la sua formazione nella Verona di Giovanni Caroto, Antonio Badile e soprattutto Michele Sanmicheli, per poi trasferirsi e svolgere la parte centrale della sua carriera a Venezia, della cui scena artistica fu uno dei principali protagonisti insieme a Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto. Guidò un’operosa bottega, assistito, tra gli altri, dal fratello Benedetto e dai figli Carlo e Gabriele, che portarono avanti l’attività dopo la sua morte.
In mostra saranno esposte circa 100 opere, fra dipinti e disegni, provenienti dai più prestigiosi musei italiani ed internazionali, tra cui la Gemäldegalerie di Dresda, la National Gallery of Scotland di Edinburgo, il Museo degli Uffizi di Firenze, Palazzo Rosso di Genova, il British Museum e la National Gallery di Londra, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Museo Nacional del Prado di Madrid, la Pinacoteca Estense di Modena, la Pinacoteca di Brera di Milano, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, la National Gallery of Art di Washington.
La mostra monografica è la prima di tale ampiezza in Italia dopo quella memorabile curata da Rodolfo Pallucchini a Venezia nel 1939 e presenta Paolo Veronese attraverso sei sezioni espositive: la formazione a Verona, i fondamentali rapporti dell’artista con l’architettura e gli architetti (da Michele Sanmicheli a Jacopo Sansovino a Andrea Palladio), la committenza, i temi allegorici e mitologici, la religiosità, e infinele collaborazioni e la bottega, importanti fin dall’inizio del suo lavoro.
Oltre ad un’ampia scelta di capolavori dell’artista, la mostra comprende numerosi disegni di eccezionale qualità e varietà tematica e tecnica, con l’obiettivo di testimoniare il ruolo della progettazione e riflessione grafica non solo nel percorso creativo di Paolo ma anche nella dinamica produttiva del suo atelier.
Redattore: RENZO DE SIMONE

Informazioni Evento:

Data Inizio:05 luglio 2014
Data Fine: 05 ottobre 2014
Costo del biglietto: 12.00 euro; Riduzioni: 9,00 euro
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Verona, Palazzo della Gran Guardia
Orario: da lunedì a giovedì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 21.00venerdì dalle 10:00 alle 22.00
Immagini (cliccare per ingrandire)

PAOLO VERONESE. L'ILLUSIONE DELLA REALTA'

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

PAOLO VERONESE. L'ILLUSIONE DELLA REALTA'

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

PAOLO VERONESE. L'ILLUSIONE DELLA REALTA'

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

PAOLO VERONESE. L'ILLUSIONE DELLA REALTA'

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

PAOLO VERONESE. L’ILLUSIONE DELLA REALTA’

 

Palazzo della Gran Guardia
Città: Verona
Indirizzo: Piazza Bra
Provincia: VR
Regione: Veneto

emmegiischia chiocciola punto com

emmegiischia chiocciola punto com

L’antologia Mare Monti Mare cop tutta 1 Mare Monti Mare sta “conquistando” personaggi davvero interessanti. Archeoclub d’Italia

Otto milioni 2015 - 1

Premio di Poesia “Otto milioni  – 2015”

Calendario programmazione

Regolamento partecipazione

Contratto Autore “Da Ischia l’Arte

Autorizzazione trattamento dati

Un grande avvenire si prospetta per la Quarta Edizione del Otto milioni 2015 - 1 Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015” ideato da Bruno arbusto 1 Bruno Mancini con la Direzione Artistica di Roberta ischia Roberta Panizza.

Infatti, fino ad ora. già abbiamo ricevuto la conferma dell’adesione del
torrenova
Comune di Torrenova,
e, in meno di tre giorni dalla presentazione della nuova edizione, sono almeno 4 i gruppi imprenditoriali che si sono dimostrati fortemente interessati a diventare “Sponsor di riferimento” del Premio: qualifica che prevede, tra l’altro, il diritto di nominare il personaggio ischitano al quale dedicare il premio per il prossimo triennio.
Per gli Autori partecipanti, le caratteristiche fondamentali del premio restano immutate: 1) Nessuna tassa d’iscrizione 2) Premi di consistente valore monetario 3) Pubblicazione delle poesie finaliste in un’Antologia stampata in almeno 5000 copie 4) Numerose iniziative promozionali GRATUITE per i finalisti consistenti. ad esempio, in… recensioni… letture dei testi… video… interviste radio web e tv web… inviti a tutti gli eventi organizzati da LENOIS ecc ecc.
Su https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-di-poesia-otto-milioni-2015/ troverete notizie, regolamenti, aggiornamenti classifiche e tutto quanto riguarderà il Premo. Grazie per l’attenzione e grazie bis se condividerete questo post:-)
Otto milioni 2015 - 1
Chi sarà lo Sponsor principale della quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
A Chi sarà dedicata la quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
Quali saranno le Poesie finaliste della quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?
Non lo so!
Non lo so!
Non lo so!
Da questo momento le gare hanno inizio:-)
Pronti, partenza, viaaaaaaaaaaaaaaaa.
Tutte le notizie saranno pubblicate su questa pagina
https://www.emmegiischia.com/wordpress/premio-di-poesia-otto-milioni-2015/
Info: emmegiischia@gmail.com
3935937717 tutti i giorni dalle 14 alle 24
2) A Chi sarà dedicata la quarta Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Otto milioni – 2015”?

Hits: 2