Bookcity 2019 Programma 2

Benvenuti

Bookcity 2019 Programma 2

Bookcity 2019 programma 2 pdf

Bookcity 2019 Programma 2

Con l’ottava edizione, BookCity Milano continua a crescere.

Non tanto nel numero degli eventi e degli spazi, quanto nella forza del progetto e nella qualità di una manifestazione che nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le quattro Fondazioni Editoriali, ma coinvolge l’intera città.

Grazie soprattutto all’impegno delle case editrici, sono numerosi gli autori stranieri di grande prestigio che approdano a Milano tra il 13 e il 17 Novembre, a cominciare dai Premi Nobel Svjatlana Aleksievic e Wole Soynka e da Fernando Aramburu, che riceverà dal Sindaco il Sigillo della Città.

Riceverà invece il Premio Speciale Afriche la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, a testimonianza della riconoscenza e della stima che BookCity nutre per la sua opera.

Tra gli altri autori internazionali di rilievo spiccano Gilles Kepel, Amin Maalouf e Cees Nooteboom.

Numerosissimi anche gli autori italiani amatissimi dal pubblico.

Accanto a loro, poeti, giornalisti, cantanti, psicologi, illustratori, fumettisti, scalatori, cuochi, astronauti, giornalisti, politici, sindaci, critici, attori, medici, scienziati, fotografi, economisti, traduttori…

E diversi editori che decidono di festeggiare con noi il loro compleanno.

BookCity Milano rimane fedele al suo modello curioso, aperto e inclusivo.

È impossibile ricondurre tutte queste proposte a un denominatore comune.

Ma quest’anno per la prima volta #BCM propone un focus tematico: sono circa 100 gli eventi del palinsesto Afriche, che ci aiutano a capire quello che sta succedendo nell’immensità che si estende tra il Maghreb e il Capo di Buona Speranza.

Dopo il gemellaggio dello scorso anno con Dublino, Milano Città Creativa UNESCO per la letteratura ci porta quest’anno a Barcellona.

L’apertura internazionale è confermata anche dalla presenza di un evento che ha già attirato l’attenzione della stampa mondiale: partirà da Milano (per poi toccare Madrid, Parigi e Berlino) il Friendship Tour, in cui quattro scrittori britannici si confrontano sulla Brexit.

Di grande prestigio la mostra organizzata da «la Lettura» e Fondazione Corriere della Sera in Triennale, che quest’anno ruota intorno a uno dei linguaggi che più contraddistingue il lavoro dell’inserto, la Poesia: “La Poesia è di tutti.

Linguaggi, azioni e visioni poetiche nelle pagine de «la Lettura»”. BookCity coltiva rapporti con altre manifestazioni culturali e rappresenta l’asse portante del patto per la lettura di Milano.

Oltre al rapporto con il Festival Dialoghi sull’Uomo di Pistoia, continua la collaborazione con il Salone del libro di Torino con un evento di presentazione a Torino, così come ospita una riapertura de La Milanesiana per la consegna della rosa d’autunno a Amin Maalouf.

Altre collaborazioni quelle con il Festival delle serie TV e il Festival del Cinema Africano Asia e America Latina.

Ugualmente importante è il rapporto con la città, con il suo tessuto culturale e sociale.

Abbiamo dedicato un’attenzione ancora maggiore agli eventi che si svolgono nei diversi quartieri della città, a partire dal dialogo con le realtà che operano sul territorio.

Naturalmente BookCity Milano continua ad animare il Castello Sforzesco, i musei, i teatri e centinaia di spazi da scoprire, con mille storie diverse che attraversano temi dai più drammatici ai più frivoli.

Al centro di questi incroci c’è sempre un libro: è la traccia di un’esperienza da cui possiamo ripartire verso mille avventure.

Proprio per la centralità del libro, per la sua necessità, questa edizione di BookCity Milano pone particolare attenzione alla diffusione del libro e della lettura.

Un’esperienza necessaria a sviluppare il pensiero critico.

Ma prima di tutto un piacere, che BookCity Milano vuole esplorare e condividere in tutte le sue forme. +3000 autori +1500 eventi +1400 classi +400 volontari +250 sedi

Stampato grazie a Contenuti aggiornati al 3 Ottobre 2019 Convivenze Mercoledì 13 Novembre – Teatro Dal Verme Con Fernando Aramburu, Paolo Giordano, Michela Marzano, Simone Savogin. Conduce Marino Sinibaldi

L’evento di apertura dell’edizione 2019 di BCM avrà come da tradizione luogo al Teatro Dal Verme, mercoledì 13 Novembre 2019.

Ospite d’onore, a cui verrà consegnato il sigillo della città, è il romanziere basco Fernando Aramburu, già vincitore di un premio Strega Europeo nel 2018 per il romanzo caso editoriale Patria.

Si divideranno il palco con lui lo scrittore Paolo Giordano, noto per il romanzo pluripremiato La solitudine dei numeri primi, la narratrice e saggista Michela Marzano, che ha da poco pubblicato il suo secondo romanzo Idda, con un intervento sul tema delle convivenze e l’estro dello slam poet Simone Savogin, conosciuto dal grande pubblico per la sua partecipazione a Italia’s Got Talent.

Conduce il giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico Marino Sinibaldi.

L’EVENTO DI APERTURA DI BOOKCITY MILANO 2019

L’EVENTO DI CHIUSURA DI BOOKCITY MILANO 2019 Goethe/ Schubert/ Beethoven.

Parole e Musica Domenica 17 Novembre – Teatro Dell’Arte Concerto de LaFil – Filarmonica di Milano. Dirige Marco Seco. Letture di Anna Nogara Alla nuova orchestra filarmonica di Milano il compito di chiudere il programma di #BCM19.

Diretta da Marco Seco, eseguirà tre lieder di Schubert orchestrati da diversi musicisti e la Sinfonia n.2 di L.V Beethoven.

Ad arricchire il concerto, l’attrice Anna Nogara leggerà parti di Un concerto di 120 professori tratto dall’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda e la traduzione in italiano dei testi prima dell’esecuzione di ogni lieder.

AFRICHE Che cosa sappiamo dell’Africa?

Che cosa crediamo di sapere? La realtà del continente è straordinariamente variegata e complessa, per motivi storici e culturali, per la situazione economica, per gli equilibri geopolitici.

Non esiste una sola Africa, ma tante Afriche da esplorare e conoscere nella loro ricchezza.

L’Italia, affacciata sul Mediterraneo, deve confrontarsi con questi mondi e deve dialogare con loro.

Senza dimenticare che sono ormai numerosi gli #afroitaliani, attivi in tutti i settori della nostra società. Nascono dalla collaborazione con FESCAAAL-Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina i due appuntamenti dedicati al cinema africano a Il Cinemino, uno dei quali rivolto ai ragazzi delle scuole medie e incentrato sul tema dell’integrazione.

Il MUDEC ospiterà anche gli Scritti dalla Città Mondo, tre giorni di incontri autogestiti dalle comunità di stranieri residenti a Milano, e l’evento curato da Articolo 21.

Il focus Afriche invade Casa Emergency, con le presenze tra gli altri di Tommy Kuti, Abdoulaye Thiam, Franco La Cecla, Domenico Quirico. Cascina Casottello, il coloratissimo punto di riferimento cittadino per l’integrazione, vede avvicendarsi decine di incontri sul tema delle migrazioni e dell’intercultura.

E la sera si mangia, si canta e si balla con l’Associazione Sunugal.

Altri interventi sono disseminati nei diversi poli tematici di BCM, a cominciare dalle presenze di autori come Djamila Amzan e Ali Bechéur, Youssef Fadel, Abderrahmane Krimat, Leonora Miano.

Particolarmente significativo l’incontro, in Triennale, con la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, che con i suoi romanzi e le sue battaglie per i diritti delle donne sta offrendo un contributo decisivo per disegnare il nuovo volto del continente africano.

Il Premio Speciale Afriche che le sarà attribuito intende testimoniare la riconoscenza e la stima di BookCity per la sua opera.

Anche le università milanesi hanno dedicato particolare attenzione al tema Afriche, con decine di incontri nelle diverse sedi. Oltre 100 eventi dedicati alla scoperta di molte Afriche Premio Speciale Afriche Con Chimamanda Ngozi Adichie Sabato 16 Novembre Triennale di Milano Chimamanda Ngozi Adichie è nata in Nigeria e ha studiato prima a Nsukka e poi negli Stati Uniti dove ha conseguito una laurea magistrale in Storia africana alla Yale University ed altri importanti titoli accademici.

È autrice di bestseller tradotti in più di trenta lingue, fra i quali spiccano L’ibisco viola, Metà di un sole giallo e Americanah, e ha vinto numerosi premi letterari e riconoscimenti.

Nel 2015 è stata nominata fra le 100 persone più influenti del mondo dalla rivista TIME e nel 2017 fra i 50 maggiori leader mondiali dalla rivista Fortune. Nel 2012 il suo TEDx talk We Should All Be Feminists, poi diventato un libro dal titolo Dovremmo essere tutti femministi, ha avviato una discussione globale sul femminismo facendo di lei un punto di riferimento imprescindibile nel dibattito.

A lei si ispira una nuova generazione in lotta per un mondo più equo. Il festival Pistoia-Dialoghi sull’uomo a BookCity Il festival Pistoia-Dialoghi sull’uomo, primo festival dedicato all’antropologia del contemporaneo, partecipa quest’anno a BookCity Milano con una serie di conferenze di taglio antropologico culturale per ampliare la nostra conoscenza di questo vasto continente, purtroppo ancora fortemente viziata da pregiudizi, luoghi comuni, se non ignoranza.

Troppo spesso si sente parlare di Africa come se si trattasse di un’entità unica e uniforme, caratterizzata dal fatto di essere “nera”. Il colore della pelle sembra oscurare le numerosissime differenze e sfumature, legate a specificità culturali, religiose, geografiche e politiche, che caratterizzano la grande Africa. In un’epoca in cui la globalizzazione e i flussi migratori hanno abbattuto i confini geografici, non è più possibile continuare a ignorare le molteplici realtà di un “continente al plurale”.

Tra gli autori coinvolti Marco Aime, Stefano Allievi, Stefano Allovio, Maurizio Ambrosini, Jean-Loup Amselle, Elena Dak, Adriano Favole, Mario Giro, Wole Soyinka, Jean – Léonard Touadi, Marco Trovato. Dialogo sul potere e sulla libertà Wole Soynka dialoga con Marco Aime Domenica 17 Novembre Triennale di Milano Wole Soyinka, premio Nobel per la letteratura, – primo africano a riceverlo – dialoga con l’antropologo Marco Aime sul delicato tema del rapporto fra potere e libertà. Wole Soyinka, che nel corso della guerra civile nigeriana è stato incarcerato, perseguitato e condannato a morte, e che ha vissuto in esilio negli Stati Uniti fino al 1998 è la guida ideale per una riflessione, oggi quanto mai necessaria e attuale, su come opporsi ai comportamenti fondamentalisti, dogmatici e per contrastare “l’agenda della dominazione”. Introduce l’incontro Luca Iozzelli.

Ambiente e montagna Milano, città di pianura, è da sempre innamorata delle montagne e dell’avventura. Gli appassionati della natura e delle escursioni si danno appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale con Tiziano Fratus, Daniele Zovi, Dario Bressanini, Guido Barbujani, Edoardo e Vieri Boncinelli, al SEM CAI e al CAI Milano. Grande attenzione ai cambiamenti climatici, a partire dall’incontro con Stefano Mancuso e Angela Borghesi che rilanciano in Triennale il progetto per una “Nazione delle Piante”. Numerosi gli incontri che si interrogano sul destino del pianeta dal punto di vista delle risorse e del nostro rapporto con la natura.

E alla montagna si ispira anche Erri De Luca al Teatro Franco Parenti. Anniversari editoriali BookCity festeggia i 120 anni di Sperling & Kupfer, i 90 di Bompiani, i 30 di Ponte alle Grazie e i 10 di BAO Publishing. E poi i 150 anni di Carlo Cattaneo, i 100 di Primo Levi. Harry Potter compie 20 anni. A GiaLo si omaggia Andrea Pinketts. Arte A Palazzo Reale, al Museo del Novecento, alla Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco si spazia dall’arte antica al contemporaneo. E ancora l’omaggio a Giovanni Morelli al Museo Poldi Pezzoli, al PAC il progetto didattico e laboratoriale centrato sulla figura di Fabio Mauri, a Zona K il docu sulla critica Francesca Alinovi. E del progetto di un “Museo Nazionale in 150 opere” lanciato da Radio3 si discute a Brera. Astronomia Lo studio e l’esplorazione dello spazio al Planetario, con gli astronauti Umberto Guidoni e l’astrofisico Luca Perri, dove si parla anche del primo uomo sulla Luna con l’aiuto di Geronimo Stilton. Attualità e politica All’Istituto dei Ciechi con Mario Calabresi, Pippo Civati, Fabrizio Gatti ed Enrico Letta. Al Museo Martinitt e Stelline con Danilo Taino, Giuliano Pisapia e Pierluigi Celli. Alla Fondazione Stelline con Antonio Polito e in Borsa Italiana con Elsa Fornero.

Alla Fondazione Feltrinelli con Ilaria Cucchi. Autori internazionali Gli autori stranieri sono concentrati soprattutto al Castello Sforzesco con, tra gli altri, Etgar Keret e Amitav Gosh e in Triennale con Robert Harris. Fernando Aramburu ospite speciale al Teatro dal Verme. E ancora, Rob Iliffe, Hanne Ørstavik, Slobodan Snajder, Patrick Svensson, Stuart Turton.

Cibo e cucina Tutti i sapori del mondo a Cascina Cuccagna, con decine di eventi che partono dagli ingredienti per arrivare alle ricette degli chef stellati. Per cenare con i propri autori preferiti l’appuntamento è da Arclinea. Coaching

A grande richiesta, un nuovo polo per chi vuole imparare a stare bene, con la guida dei libri e dei loro autori, allo Spazio Ciessevi.

Design e architettura Ovviamente in Triennale, all’Agorà, dove ci saranno tra gli altri Giovanni Maria Flick, Vittorio Gregotti e l’omaggio a Giancarlo De Carlo. Economia e lavoro Se ne parla soprattutto a Palazzo Mezzanotte con Stefano Quintarelli, Gherado Colombo, Ferruccio De Bortoli, Tommaso Ebhardt e Federico Fubini. Borsa ospita anche una riflessione sull’editoria nei due incontri Investire in titoli. Attenzione anche alla prospettiva femminile, con il ciclo di incontri #donneemancipazione- imprenditorialità.

Grande attesa per Carlo Cottarelli al Teatro Franco Parenti. Filosofia e psicologia Trovano casa al Circolo Filologico, ma anche ai Frigoriferi Milanesi con Philo, nella “palestra filosofica” dell’Herakles Gymnasium e gli “aperitivi filosofici” di Farina Editore. Fra i grandi nomi spiccano Massimo Recalcati in Borsa, Umberto Galimberti alla Biblioteca Valvassori Peroni e Paolo Crepet al Museo della Scienza e della Tecnologia. Giornalismo Anche quest’anno sono numerose le firme del giornalismo presenti: tra gli altri Mario Calabresi, Enrico Deaglio, Ferruccio De Bortoli, Vittorio Feltri, Luciano Fontana, Massimo Giannini, Vlodek Goldkorn, Lilli Gruber, Gad Lerner, Ezio Mauro, Paolo Mieli, Andrea Purgatori, Sergio Rizzo, Sergio Romano, Beppe Severgnini, Pier Luigi Vercesi. Alla Fondazione Corriere racconti di guerra ricordando Maria Grazia Cutuli. Illustrazione e fumetto L’immagine la fa da padrone come sempre alla Sala Bertarelli del Castello Sforzesco, ma a #BCM19 si festeggiano anche i 10 anni di Bao Publishing al MUDEC e gli 80 anni di Superman a BASE Milano.

Ci sarà anche Tullio Pericoli al Museo del Novecento, al Laboratorio # TEMI BCM19 Formentini si rende omaggio a uno dei maggiori illustratori viventi, il belga Bart Moyaert. Manuele Fior illustra Alessandro Bergonzoni in Triennale, dove si potrà incontrare anche Alessandro Baronciani. In Borsa si approfondiscono le ragioni del successo di Lucca Comics & Games. Mestieri del Libro BookCity è nata anche per dare consapevolezza e visibilità alla filiera del libro.

Di editoria e di editori si discute al Laboratorio Formentini per l’Editoria e alla Centralissima Unione Grafici di Milano; di diritto d’autore e biblioteche al Grechetto; i traduttori si incontreranno alla Civica Scuola Altiero Spinelli. Engaging the Reader all’Università Cattolica il 14 Novembre. Milano BCM è occasione per scoprire Milano.

Il Cimitero Monumentale diventa teatro di una passeggiata letteraria per ricordare i più significativi scrittori e poeti milanesi. ATM ci accompagna a bordo del tram 3 in un giro di Milano fatto di narrazioni e incontri e racconta al MUDEC una inedita guida alla città, redatta con Il Giorno, che sarà arricchita dalla proiezione di un cortometraggio realizzato da CSC.

È invece la galleria della metropolitana tra Cordusio e Duomo a ospitare un’esposizione delle riviste della controcultura milanese.

Mostre Appuntamento tradizionale di BCM la mostra de “la Lettura” in Triennale dedicata quest’anno alla poesia con artisti come Fabre, Fioroni, Jodice, Kiefer, Kosuth, Paladino, Pistoletto, Spalletti e Tatafiore e un’installazione di Sandro Veronesi.

Africa protagonista con la mostra fotografica di Paolo Pellegrin in Triennale e a Bolzano29.

L’illustrazione con Atelier Bingo da Fratelli Bonvini e Guido Scarabottolo alla Galleria L’Affiche. All’Ex Fornace si celebrano i 10 anni de La Grande Fabbrica delle Parole.

Al Laboratorio Formentini si approfondisce la figura del poeta-bandito Bruno Brancher. Musica Per BCM la casa della musica classica è MaMu, ma ci sono anche le incursioni dei musicisti di Fondazione Mito in vari quartieri. Chi preferisce il contemporaneo si ritrova al Teatro Dal Verme con Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Giovanni Allevi, Zen Circus, Bugo e a Mare Culturale Urbano. E al MUST Gazzelle. Lo Stato Sociale anima la Festa de Il Saggiatore mentre Saturnino anima quella di Ponte alle Grazie. Conclude #BCM19 il concerto de LaFil al Teatro dell’Arte la sera di Domenica 17 Novembre. Noir Il noir invade le tre sale dell’ARCI Bellezza, con decine di autori seguitissimi dal pubblico e un’attenzione speciale per il “giallo alla milanese”, a cominciare dall’omaggio a Giorgio Scerbanenco da parte del figlio Alberto.

Poesia Con BCM Milano diventa la città della poesia, in particolare a Casa Merini, alla Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco, alla Galleria Hernandez, nelle quattro tappe del percorso PoeTree and the City, tra natura e parola. SEM – Società Editrice Milanese ospita la sua Officina Poesia.

Imperdibile il ricordo a più voci di Alda Merini al Teatro Franco Parenti. Alla Triennale assalto poetico di Simone Savogin per “la Lettura”. Politica internazionale Una manifestazione che ha il cuore in Africa non può trascurare gli altri aspetti dello scenario internazionale: se ne parla all’ISPI, ma non solo.

Un tema di grandissima attualità come la Brexit viene affrontato da quattro rock star della letteratura britannica protagoniste di The Friendship Tour: Lee Childs, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes. Scienza e tecnologia Al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” con Roberto Burioni e Gabriella Greison, e alla Sala Appartamento del Teatro Franco Parenti. Per i più curiosi, i tre appuntamenti del Cafè Scientifique a Bolzano29. Alla Libreria Egea con Telmo Pievani. Spettacolo Si parla di teatro al Chiostro del Piccolo. Il cinema occupa l’Anteo | Palazzo del Cinema con Antonio e Pupi Avati, Gianni Canova, Marco Giusti, Paolo Mereghetti e Sandra Milo. All’Umanitaria si possono incontrare diversi attori e personaggi televisivi molto amati dal pubblico: Daniele Bossari, Enrica Bonaccorti, Silvana Giacobini, Vito Molinari, Matteo Piano, Claudio Santamaria, Francesca Barra e Francesco Sole. Elio De Capitani ospite di Nicola Pedone a Radio 3. Sport All’Acquario Civico si celebrano i 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi, ma ci saranno anche Dan Peterson, Billy Costacurta e Adriano Panatta. Walter Veltroni parlerà della sua fede juventina.

Storia Al Museo del Risorgimento, alla Casa della Memoria, al Memoriale della Shoah. Alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli approfondimenti su Piazza Fontana con Enrico Deaglio e sulla caduta del Muro di Berlino, di cui ricorrono gli anniversari.

Negli ultimi anni Milano è profondamente cambiata, e una delle trasformazioni più interessanti riguarda la vita dei quartieri, che parte anche dalle attività culturali. Fin dagli inizi BookCity dà voce a questa ricchezza e cerca di svilupparla.

Mai come in questa edizione è così capillare sul territorio della città: non solo le prestigiose istituzioni culturali del centro, ma anche molti luoghi decentrati.

Quello che anima i quartieri della città sarà un festival nel festival, con più di cento eventi nati grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di realtà che hanno deciso di promuovere incontri, presentazioni di libri, laboratori, mostre.

Siamo davvero orgogliosi del coinvolgimento di tutti i municipi, che dal Duomo si spingono verso nord, sud, est e ovest. #BCM19 coinvolge come ogni anno le Case e Associazioni del Volontariato nei Municipi 2,5,6,7,8,9, così come il Laboratorio di Quartiere San Siro, le Biblioteche di Condominio e Comunali, associazioni e attività commerciali nei differenti quartieri.

Tre distretti si distinguono in questa edizione per partecipazione e ricchezza della proposta culturale: NoLo, GiaLo (ovvero la zona Giambellino-Lorenteggio) e l’area Corvetto-Chiaravalle, con un palinsesto che trova ospitalità in palestre filosofiche, chioschi, balere, cartolerie storiche, scuole di quartiere, mercati comunali, giardini…

Sono coinvolti anche luoghi chiave della vita sociale e culturale della città, come Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica milanese che ospiterà soprattutto eventi a tema musicale, il TeatroLaCucina, all’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, con una giornata di studi sul tema della scuola con Massimo Recalcati e Marco Martinelli, il quartiere Quarto Oggiaro e il boschetto di Rogoredo con la maratona di lettura organizzata da Gian Paolo Serino e Annarita Briganti. CENTRO RISPETTO A COSA? DUOMO — GRATOSOGLIO ATM e BookCity Milano insieme dentro la città. Viaggeremo lungo la tratta della linea 3, il tram che collega Piazza Duomo e il Gratosoglio. Milano è Milano, è fatta di tanti punti uniti fra di loro dai mezzi come il tram 3. Scopriremo un pezzo della città attraverso parole e suoni, condividendo le storie delle persone e dei luoghi, il passato e il presente. Il programma delle corse sarà disponibile su bookcitymilano.it dal 7 Novembre.

Avrai l’occasione di scoprire un pezzo di Milano. Prenota la tua corsa sul tram 3. NoLo District Lo spicchio urbano incastrato tra il rilievo ferroviario della Stazione Centrale, via Padova, viale Brianza e Loreto durante #BCM19 sarà animato dal palinsesto fantasy curato dal Covo della Ladra, piccola ma attivissima libreria specializzata in gialli, noir e fantasy, da molti anni al nostro fianco nella sensibilizzazione alla lettura. Il Café Scientifique trova casa nel nuovo spazio culturale Bolzano29.

Tra i ring e le sale pesi della palestra Heracles Gymnasium si disquisirà di sport e filosofia. Passaggio a sud-est La zona orientale della città prende vita grazie alla fortissima iniziativa di realtà che da anni lavorano intensamente per animarla. Interamente dedicata al tema Afriche la programmazione di Cascina Casottello, che dal 2016 si propone come luogo di dialogo, scambio e confronto insieme locale e internazionale.

Dai contorni fortemente sociali le iniziative dedicate al bandito-poeta Bruno Brancher alla Casa di Accoglienza Enzo Jannacci e l’happening letterario aperto a tutti al boschetto di Rogoredo. Variegata la proposta di molte realtà radicate nel territorio, tra cui i mestieri del libro da Made in Corvetto e l’illustrazione presso la storica tipografia Fratelli Bonvini.

E, per gli amanti del ballo, il Circolo ARCI Corvetto animerà BookCity Milano con una giornata di “liscio letterario” dedicato alla città di Milano. GiaLo District L’area a cavallo tra Giambellino e Lorenteggio, nella zona ovest della città, durante #BCM19 troverà il suo polo di riferimento nell’Istituto Comprensivo Nazario Sauro.

La scuola apre le porte a bambini e cittadini per affrontare attraverso i libri il tema dell’integrazione, particolarmente sentito in questa zona della città. Dedicato alla storia della letteratura russa, invece, il tour nel quartiere che prende le mosse dai due celebri scrittori, – Tolstoj e Gorkij, – a cui sono intitolate le strade centrali di GiaLo District. NoLo GiaLo Corvetto Intesa Sanpaolo per BookCity Milano Un palinsesto all’interno di BookCity Milano, quello proposto da Intesa Sanpaolo, da sempre al fianco della manifestazione con il suo prezioso supporto: conferenze, incontri e performance per colorare il palinsesto della città del libro. Giovedì 14 Novembre / Filiale Intesa Sanpaolo, Piazza Diaz RaccontALI È dedicata alla scoperta e alla premiazione dei soci autori dal talento letterario questa iniziativa dell’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo in collaborazione con Libromania.

Perché spesso grandi autori si scoprono nelle situazioni più insospettabili. Venerdì 15 Novembre / Filiale Intesa Sanpaolo, via Verdi “1…2…TRASH! (Stasera mi butto). Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti” Cosa accade ai nostri telefonini ormai in disuso? Quanto dura una bottiglia di plastica? Una conferenza-spettacolo che, a partire dal libro vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica, “Trash. Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti”, procede tra storie, immagini e musica. Per imparare, divertendosi, cosa sono i rifiuti e come vengono gestiti oggi nel mondo.

A cura di Alessandra Viola e Piero Martin, autori del libro, e il Riciclato Circo Musical. Sabato 16 Novembre / Filiale Intesa Sanpaolo, via Verdi Drawings by Ico Migliore. Sketches, Sceneries, Maps Un vero e proprio insight all’interno del processo creativo dell’architetto Ico Migliore (Migliore+Servetto Architects), questo libro, – contenente schizzi, scenari e mappe -, restituisce al lettore l’importanza del disegno sia come strumento fondamentale di lavoro, sia come mezzo per esplorare la complessità del reale. Marco Carminati ne parla con l’autore.

Sabato 16 Novembre / Fondazione Corriere della Sera Omaggio a Italo Calvino Dialogo tra Paolo Di Stefano e Ernesto Ferrero. Proiezione del docufilm Italo Calvino: Tutto in un punto (42’), a cura di Arianna Marelli, una realizzazione 3D Produzioni per Sky Arte HD e Intesa Sanpaolo. La Poesia è di tutti. Linguaggi, azioni e visioni poetiche nelle pagine de «la Lettura» Dal 16 Novembre al 15 Dicembre Triennale di Milano Un progetto de «la Lettura» e Fondazione Corriere della Sera. La mostra, curata da Gianluigi Colin e Antonio Troiano e progettata da Franco Achilli, ruota intorno ad uno dei linguaggi che più contraddistingue il lavoro dell’inserto, la Poesia.

Questa sarà “esposta” in una dimensione originale, caratterizzata dalla contaminazione di forme e contenuti: artisti come Fabre, Fioroni, Jodice, Kiefer, Kosuth, Paladino, Pistoletto, Spalletti e Tatafiore dialogheranno con poeti passati e contemporanei attraverso opere realizzate per l’occasione; Sandro Veronesi, scrittore e architetto, presenterà una monumentale istallazione intitolata “La serra dei poeti”; i ragazzi de Il Bullone, metteranno in scena la loro immaginazione e creatività; verranno celebrati i 30 anni dalla morte di Antonio Porta, poeta, critico letterario del Corriere ma soprattutto ideatore di quella significativa esperienza che fu Milano Poesia; protagoniste infine del percorso espositivo saranno copertine, illustrazioni, fotografie, visual data, graphic novel, frutto del lavoro de la Lettura in tutti questi anni.

# BCM19 EVENTI SPECIALI I bibliotecari della fantasia Sabato 16, Domenica 17 Novembre Esselunga I “bibliotecari della fantasia” sono un gruppo di cinque seriosi, ma un po’ folli, personaggi dediti a fare dei libri, e delle storie in questi contenute, trampolini da cui spiccare il volo con la fantasia, appunto, e creare suoni, parole in lingue lontane, abiti, oggetti e arcobaleni di pittura… Nel weekend del 16 e 17 Novembre si muoveranno in vari negozi Esselunga per coinvolgere i bambini dai 3 agli 8 anni in emozionanti laboratori artistici, aventi come tema “il libro”. Libri da vestire: i libri diventano costumi e cappelli di carta per indossare tante storie meravigliose. Libri da trasformare: possono i libri arricchirsi di oggetti e sculture? Libri da suonare: le parole diventeranno note e le note parole. Libri da dipingere: ma sono libri o tavolozze? Libri da viaggiare: chissà dove ci porteranno… Fondazione Cariplo per BookCity Milano 14 – 17 Novembre Fondazione Cariplo partecipa a BookCity Milano con diverse iniziative volte a riflettere sul tema della comunità. Venerdì 15 sarà inaugurato Made in Corvetto – primo Punto di Comunità di Lacittàintorno, programma di Fondazione Cariplo di rigenerazione urbana – che ospiterà numerose attività nei giorni successivi. In sinergia con la Fondazione di Comunità Milano, venerdì si terrà inoltre l’incontro “Comunità con Tripla AAA. Professioni ed economia delle relazioni umane”. Infine, con LEDHA sarà realizzata una serie di appuntamenti dedicati ai diritti delle persone con disabilità, alla loro percezione e inclusione in seno alla collettività. Investire In Titoli 2019 #donneemancipazioneimprenditorialità Sabato 16 Novembre Palazzo Mezzanotte – Borsa Italiana Un ciclo di incontri dedicati al valore economico della creatività, agli interventi pubblici e privati a sostegno delle librerie, all’imprenditoria al femminile, al loro ruolo nel mondo del lavoro e dell’impresa.

A Palazzo Mezzanotte verranno ospitate presentazioni di libri dedicati alla valorizzazione del ruolo della donna, in linea con quanto sta realizzando Borsa Italiana con i suoi programmi, dedicati ai dipendenti, di valorizzazione del talento femminile e di inclusione. Tematiche anche affrontate nel palinsesto culturale del Comune di Milano dedicato alle donne protagoniste nelle arti e nel pensiero creativo. Inoltre un atteso incontro con Massimo Recalcati. Malpensa Airport: ready for reading! Giovedì 14 Novembre Aeroporto di Milano Malpensa Quest’anno BookCity Milano vi accompagna anche in volo. SEA Aeroporti di Milano partecipa al palinsesto con una location d’eccezione: l’aeroporto di Milano Malpensa.

Qui, ai gate di imbarco di voli come New York, Istanbul, Londra, ma anche Tokyo e Pechino, i passeggeri in partenza avranno la possibilità di godere di brevi letture dedicate al tema del viaggio. Le letture saranno in Italiano e in Inglese. Quale miglior modo per lasciare un ricordo piacevole prima di un volo? Memoria d’impresa e umanesimo industriale Giovedì 14 e Sabato 16 Novembre Università Bocconi e Fondazione Corriere della Sera Pirelli, in collaborazione con Università Bocconi e Fondazione Corriere della Sera, partecipa a BookCity Milano con due appuntamenti: “Memoria d’impresa, qualità di risultato economico, città abilitante” e “Umanesimo Industriale a Milano: impresa, scienza, letteratura.

Un percorso storico culturale e sociale sugli intellettuali meridionali al Nord”. Verrà ripercorsa anche l’esperienza del magazine “Pirelli. Rivista d’informazione e di tecnica”, nato con lo scopo di saldare la cultura tecnico-scientifica e quella umanistica, a cui è dedicato il volume a cura della Fondazione Pirelli “Umanesimo industriale. Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni”.

L’insostituibile autorevolezza del leggere. Il ruolo sociale della filiera della cultura e dell’informazione Venerdì 15 Novembre Castello Sforzesco Un incontro promosso da Federazione della Carta e della Grafica e rivolto alla stampa, alle librerie, alle biblioteche, alle associazioni culturali e agli insegnanti. Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno e importanti personaggi del mondo dell’editoria, come Girolamo Marchi, Ricardo Levi, Andrea Riffeser, Gian Arturo Ferrari, Piergaetano Marchetti e Pier Luigi Vercesi del Corriere della Sera. Cartaceo #02 | Di che risma siamo fatti Domenica 17 Novembre Triennale di Milano Bianca? Nome di carta? È da questa invocazione che prende le mosse l’inedito testo scritto da Alessandro Bergonzoni e illustrato da Manuele Fior, presentato in anteprima da Burgo Group a #BCM19. Un inno al foglio di carta bianca. Luogo principe della nostra più profonda ispirazione. Porta d’accesso privilegiata alla nostra intimità più vera, fatta di sogni e paure. Le parole del lavoro Venerdì 15 Novembre Teatro Franco Parenti | Evento dedicato alle scuole Come è cambiato il mondo del lavoro? Qual è la differenza tra lavoro autonomo e subordinato? Quali sono i nuovi lavori possibili? “Le parole del lavoro”, promosso dalla Fondazione Treccani Cultura, è un volume che nasce con l’intento di coinvolgere gli studenti italiani in una riflessione sul mondo del lavoro, partendo dai loro interessi. Il libro, parte del progetto #leparolevalgono, a BCM si trasforma e prende vita sul palco del Teatro Franco Parenti, grazie a Paola Zukar, “la signora del rap” che ha lanciato i più importanti artisti rap in Italia dagli anni ’90 a oggi. Gustare il tempo, in cucina Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 Novembre Showroom Arclinea

A cena con il tuo autore preferito? Quest’anno a BookCity tutto è possibile.

Disegni a colazione e letteratura a cena, aperitivo poetico e thè delle cinque. Arclinea e V-ZUG promuovono quattro appuntamenti, in collaborazione con @milanofoodproject: intorno al tavolo o appoggiati al bancone della cucina, a tu per tu con l’autore. Il libro e il cibo, insieme, diventano simbolo di riappropriazione del proprio tempo: da scoprire, gustare, condividere.

Viaggi: nel tempo, nella musica, nella fantasia, nella vita… Volvo Studio Milano Venerdì 15, Sabato 16 e Domenica 17 Novembre Volvo Car Italia partecipa a BookCity Milano presentando un palinsesto di incontri e performance con autori e scrittori che incrociano la letteratura con altre forme di creatività, presso il Volvo Studio Milano, luogo di attrazione polifunzionale e di incontro con la cultura nordica situato nel cuore del nuovo distretto di Porta Nuova.

Piccolo libro illustrato dell’universo Sabato 16 Novembre EAT Restaurant – Casa di cura La Madonnina La Madonnina, partecipa a BCM aprendo al pubblico EAT, il suo ristorante interno dedicato a degenti, visitatori e amanti di una cucina sana e di qualità. Un’esperienza unica che lega lettura e benessere e che nasce dal libro di Ella Sanders, “Piccolo libro illustrato dell’universo”.

Un libro che si fa spettacolo. Carlo Cattaneo linguista e la conoscenza delle sue opere all’estero Giovedì 14 Novembre 2019 Casa dell’Energia e dell’Ambiente Fondazione AEM ricorda Carlo Cattaneo, patriota, filosofo, politico, politologo, linguista e scrittore italiano. Un evento per celebrare un intellettuale, che a 150 anni dalla morte, continua a essere uno degli scrittori italiani dell’800 più influenti. Con Comitato per il 150° della morte di Carlo Cattaneo e Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo. Letti in…sospeso Venerdì 15 Novembre Show Room Flou Natevo

Anche quest’anno l’accogliente showroom Flou partecipa a BookCity con un evento di letture sceniche e musica dal vivo: protagonisti, una tromba e due voci narranti e leggenti che si muoveranno nello spazio dove per l’occasione ci sarà una istallazione di Tiziano Motta dal titolo “Tra illusione e realtà”. Aroma di libro Venerdì 15 Novembre Flagship Store Lavazza Lo spazio di Lavazza in centro a Milano si trasforma in luogo di narrazione. Letture di appassionanti storie Africane narrate e musicate dal vivo, con l’accompagnamento musicale della Kora, arpa-liuto della tradizione africana. Una miscela dal gusto inconfondibile. Poetree and the city Domenica 17 Novembre Luoghi vari

È dedicata agli alberi, alla necessità vitale che Milano ha di loro, la seconda edizione di “Poetry and the city”, la giornata di poesia all’interno di BookCity, ribattezzata per l’occasione “PoeTree”.

Un vero e proprio appello per poeti.

Le migliori poesie verranno lette durante quattro momenti poetici in luoghi verdi iconici della città: BAM, la Biblioteca degli alberi di Milano, Orto Botanico di Milano, Giardini segreti della Biblioteca Sormani, il Giardino di Casa Manzoni. Evento reso possibile grazie al supporto di Luca Formenton, Stefano Jacini, Piergaetano Marchetti, Orto Botanico di Milano, RCCD studio legale, Il Saggiatore. Barcellona — Milano

Quest’anno sarà Barcellona la città creativa Unesco ospite di Milano City of Literature nei giorni di BookCity. Lo scambio con altre città della rete, inaugurato l’anno scorso con Dublino, intende favorire la diffusione del patrimonio letterario dei rispettivi paesi e sostenere i giovani scrittori e traduttori nel ruolo di “ambasciatori culturali” nel mondo.

Ma è anche il modo per conoscere e condividere le esperienze che altre città mettono in campo per fare della creatività un fattore di sviluppo sociale ed economico sostenibile e per rafforzare le istanze culturali del territorio, assegnando loro un ruolo attivo nella riqualificazione urbana e nella creazione di città sempre più smart.

Sotto questo profilo sarà interessante conoscere più da vicino l’esperienza di Barcellona, al cuore dell’incontro sulla diffusione della lettura organizzato dall’Unione Grafici di Milano. Nei giorni compresi tra il 15 e il 17 Novembre sarà possibile incontrare alcuni autori spagnoli, quali Ildefonso Falcones, Eduardo Mendoza, Josep Pedrals e Carlos Zanón.

Ci saranno reading e intermezzi musicali, incontri in cui si parlerà di libri e letteratura, di strategie di promozione della lettura e politiche editoriali. Un progetto realizzato in collaborazione con Instituto Cervantes di Milano.

L’INCONTRO DI DUE CITTÁ CREATIVE UNESCO PATTI LOCALI PER LA LETTURA La lettura — bene comune L’ottava edizione di BookCity Milano ospiterà la prima convention nazionale dei Patti Locali per la Lettura. Fu proprio durante BookCity che Milano sottoscrisse nel 2015 il proprio patto locale per promuovere la lettura. La città prese allora atto di una situazione di crisi determinata dal calo dei lettori e dall’aumento dell’analfabetismo funzionale e invitò soggetti pubblici e privati a un’alleanza fondata sull’idea che la lettura è un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della comunità.

Da allora altri patti locali per la lettura sono nati nel Paese e il disegno di legge all’esame del Senato li riconosce oggi importanti strumenti in favore della promozione del libro e della lettura. È pertanto utile e stimolante avviare un confronto sulle esperienze in corso in altre realtà, per condividere buone pratiche, criticità e prospettive. In collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, la mattina del 15 Novembre si riuniranno presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco gli esponenti di diverse municipalità italiane che hanno ottenuto il titolo di “Città che legge” o che hanno sottoscritto patti territoriali per la lettura. Con l’Assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno e l’Assessore alla Cultura di Barcellona, Joan Subirats.

La Statale promuove oltre 80 eventi dedicati al tema del “migrare”, come categoria storica e sociale, culturale, artistica e filosofica, con particolare attenzione all’Africa, in tutte le sedi dell’Università e coinvolgendo dalle discipline umanistiche alle scienze dure.

San Raffaele propone un viaggio tra culture in una prospettiva femminile: maternità in contesti di marginalità e interazione culturale nell’evento “Cucine Senza Confini” alla casa dei Diritti.

La Bocconi ospita riflessioni su muri e ponti da Berlino ‘89, su cooperazione e sviluppo in Africa, lavoro e nuove schiavitù. Inoltre, un incontro con il Nobel Aleksievic e letture al buio.

L’Accademia di Brera propone un programma di eventi legati a Leonardo da Vinci e al continente africano, con la realizzazione di libri d’artista interpretati dagli studenti.

Allo IULM presentazioni su identità e confronto con culture diverse (Islam, Africa…), mostre e l’annuale convegno per le scuole superiori sulla Terapeutica artistica, nonché una maratona di lettura. 26 eventi in e off campus organizzati da Bicocca: si parla di ambiente e società, letteratura e storia, scienza e medicina con uno spettacolo teatrale, un concerto jazz e la proiezione di un film sulla primavera araba. Il Politecnico propone due temi: la relazione fra cambiamento climatico e suolo e le conseguenze sulle organizzazioni della diffusione di dati. In Cattolica diversi eventi e mostre sono dedicati a Matera.

Molti gli appuntamenti sulle professioni dell’editoria, i reading con gli studenti, con un omaggio a Primo Levi, e gli incontri di filosofia contemporanea a cura di Vita e Pensiero. Milano e la traduzione sono i due crocevia per gli eventi della Civica Scuola Altiero Spinelli: Toni Morrison, Scott Fitzgerald e il dizionario del vino italiano-cinese.

La città è al centro delle opere di Ivan della Mea e sfondo alle lezioni milanesi di Yu Hua. Fondazione Collegio delle Università Milanesi offre una riflessione su abitare, studiare, conoscere, imparare attraverso il racconto di un abitare da Zanuso al futuro. NABA presenta tre titoli sul tema del design e della curatela dal confronto con esperti nazionali e internazionali che collaborano con l’Accademia. Al Conservatorio, diverse proposte per raccontare la musica, attraverso la performance e la parola scritta dai musicisti.

BOOKCITY NELLE UNIVERSITÀ BOOKCITY PER LE SCUOLE 250 progetti, 100 promotori, oltre 1400 classi partecipanti BookCity per le Scuole è una manifestazione nella manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha come obiettivo quello di mettere in contatto mondi contigui che pure dialogano raramente, quello della scuola e quello dell’editoria, portando nelle classi autori, editori, grafici, librai, illustratori, giornalisti, ma soprattutto ascoltando e seguendo tempi ed esigenze degli insegnanti.

Per raggiungere risultati ancora più ambiziosi, consolidare la nostra “cabina di regia” e sperimentare attività in scuole ancora poco coinvolte, lo scorso anno è stato lanciato il progetto Scuole senza frontiere.

Buone pratiche da BookCity, che, con il fondamentale contributo di Fondazione Cariplo, ci ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissi e di realizzare con le classi booktrailer, murales, libri, e un particolarissimo Giornale dei ragazzi di BookCity. Il 2019 e oltre Molti gli autori coinvolti nelle attività dell’edizione 2019 – da Luigi Garlando a Valerio Massimo Manfredi, da Marie-Aude Murail a Paola Zukar, fino a Billy Costacurta… –, e le tematiche affrontate – la memoria come valore fondante, l’importanza dell’accoglienza dell’Altro, la scrittura quale strumento di autorealizzazione, la lotta al (cyber)bullismo, la storia come punto di partenza per leggere il presente…

I progetti proposti spaziano da Le olimpiadi della lettura, in cui le classi si sfideranno a suon di libri; alla mostra Raffaello 2020, dedicata ai 500 anni dalla morte del pittore (per non citare solo le moltissime attività dedicate a Leonardo); dall’iniziativa promossa da Treccani Cultura Le parole del lavoro, che invita i ragazzi a riflettere sul loro futuro; ai classici rivisti in chiave pop, come uno Shakspeare rappato o un Manzoni da addominali; dai cortometraggi del cinema africano per i più piccoli; a molti, molti altri. Il 2019 è anche l’anno del primo spin-off di BookCity Scuole fuori Milano, con un palinsesto di progetti pensati per le classi di Pavia.

Per sperimentare una nuova modalità replicabile in futuro in altre province della Lombardia. BCM PER IL SOCIALE BookCity per il sociale cresce Sempre più ricca la proposta di incontri, eventi e spettacoli in quasi tutti gli ospedali milanesi, alla clinica Madonnina, nelle carceri di Bollate, Opera, San Vittore e Beccaria, nelle Case delle Associazioni e del Volontariato, nelle Biblioteche Condominiali, nella Casa di Accoglienza Enzo Jannacci, al Pio Albergo Trivulzio, all’Opera San Francesco, a Barrio’s e nei numerosi luoghi di aggregazione sociale in tutti i quartieri di Milano.

Alla Fondazione Corriere della Sera sarà presentato il documentario Viaggio in Italia, la Corte Costituzionale nelle carceri, che racconta il primo incontro storico in carcere tra i giudici della Corte Costituzionale e i detenuti di sette Istituti penitenziari italiani.

Segue una tavola rotonda su questo evento inedito nella storia della nostra Repubblica. Fondazione Mondadori, Casa Circondariale di San Vittore e Casa Jannacci organizzano insieme una serie di incontri, mostre, reading su Bruno Brancher, Vita da lingera. ladro, carcerato, scrittore, di cui ricorre il decennale dalla scomparsa. Grazie al contributo dell’Associazione per MITO Onlus verranno organizzati una serie di intermezzi musicali alla Casa della Carità, Barrio’s, Cascina Casottello, Mare Culturale Urbano e al ristorante solidale Ruben.

Le Associazioni iscritte alle Case delle Associazioni e del Volontariato e la rete delle 14 biblioteche di condominio, attive da cinque anni, sostenute e messe in rete dal Sistema Bibliotecario, partecipano a BookCity Milano con più di 80 iniziative sul territorio, al fine di coinvolgere un sempre maggiore numero di cittadini di tutte le età e offrire al vicinato e ai milanesi occasioni di relazione, scambio e convivialità a partire dai libri. Fondamentale anche l’apporto del volontariato: il Comune di Milano metterà a disposizione di BookCity circa 100 volontari attraverso il progetto di promozione del volontariato Volontari Energia per Milano, realizzato in collaborazione con l’Associazione Ciessevi. Action Aid Charity Partner BookCity Quest’anno per la prima volta, BookCity Milano avrà un Charity Partner: Action Aid. Legandosi al tema di questa edizione, si concentrerà sulla sensibilizzazione dell’importanza della lettura e dell’educazione nei paesi africani, spingendo a donare e ad attivare sostegno a distanza girando per BookCity su un’Ape Car. BookCity sosterrà ActionAid attraverso l’iniziativa Libro Sospeso nella libreria del Castello sforzesco e il ricavato dell’iniziativa ed altri fondi raccolti verranno impiegati nella costruzione di una biblioteca in un paese africano.

Fin dalla notte dei tempi, i popoli hanno inventato storie che contengono insegnamenti, comunicano valori, raccontano sfide. I miti, le fiabe e i racconti fantastici servono ad accompagnare chi ascolta, giovani e meno giovani, in un appassionante viaggio alla scoperta del mondo.

Quello delle fiabe è un linguaggio universale di immediata comprensione che permette di affrontare temi e argomenti complessi e di enorme attualità. Integrazione, diversità, cooperazione, ma anche viaggi, avventure, scoperte, sono tutti elementi ricorrenti e trasversali a tante culture. Quest’anno, per BookCity nelle case, abbiamo quindi deciso di affrontare questa materia vastissima. “Ognuno ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti.” Pablo Neruda In una ideale biblioteca “fantastica” abbiamo raccolto fiabe africane, fiabe classiche, racconti avventurosi e racconti umoristici, miti e leggende, racconti notturni e di fantascienza, racconti sociali, leggende, storie di fantasmi e ritratti legati a Milano.

In questa breve selezione, attraverso storie che vengono anche da molto lontano, speriamo di dare un piccolo contributo per avvicinarsi, con curiosità, a mondi, culture e costumi diversi.

Scopri il programma delle letture nelle case e tutte le informazioni su come partecipare www.bookcitymilano.it/bookcity-nelle-case

ASPETTANDO #BCM19 — LETTURE NELLE CASE Nelle fiabe il mondo.

Fiabe e racconti fantastici Le biblioteche di pubblica lettura di Milano e della città metropolitana partecipano all’appuntamento con BookCity Milano rinnovando il proprio interesse verso i più giovani. Bambini e ragazzi potranno incontrare in biblioteca gli scrittori, disponibili a raccontare i loro libri più recenti, ascoltare storie animate o lette ad alta voce, partecipare a laboratori creativi, sperimentazioni musicali e giochi. Le iniziative sono pensate per stimolare il loro coinvolgimento e invitare alla partecipazione attiva, a conoscere, scoprire e sperimentare insieme, facendo leva sulla curiosità e l’immaginazione. In omaggio al cinquantesimo anniversario del primo atterraggio, tra i temi proposti non poteva mancare la LUNA, ispiratrice di storie e racconti, dai sogni alla letteratura.

Un ruolo speciale spetta all’AFRICA, focus di questa edizione 2019: usi e costumi, animali, maschere, arte, tessuti, strumenti musicali sono i temi degli eventi che permetteranno di avvicinare i più piccoli a vari aspetti della cultura africana.

Scopri tutto il programma alla voce #BookCityYoung BOOKCITY YOUNG — dedicato ai ragazzi LE BIBLIOTECHE MILANESI IN FESTA Decine di laboratori e reading dedicati ai più piccoli BCM KIDS Chi comincia a leggere da bambino non smette più! Tantissimi gli eventi dedicati ai più piccoli dentro al palinsesto di #BCM19 fra Sabato 16 e Domenica 17 Novembre.

Non si può che iniziare citando il MUBA – Museo dei Bambini che ospita un palinsesto interamente dedicato al mondo dei libri con fiabe, racconti e laboratori incentrati sul tema della creatività e della sostenibilità ambientale.

Per il terzo anno anche il Teatro Bruno Munari propone durante BCM un ricchissimo palinsesto di appuntamenti in cui spiccano un evento dedicato ai Fridays for Future di Greta Thunberg, la ricerca della creatività di Micol&Mirco, un laboratorio sul pensiero critico per bambini promosso da Action Aid e un corso di inglese gestito da La Pina…

Tanti i laboratori dedicati a Leonardo costruttore e sognatore al Castello Sforzesco, nell’anno del 150° anniversario della morte del genio da Vinci.

Chi sogna le stelle e di andare sulla luna non potrà che recarsi al Civico Planetario Ulrico Hoepli, dove andare alla scoperta dell’universo e delle sue meraviglie, accompagnare Geronimo Stilton in un immaginario dialogo con Neil Armstrong e farsi guidare nei meandri dello spazio con l’astronauta italiano Umberto Guidoni.

E poi, fra gli altri, i laboratori promossi da BookCity e i Bibliotecari della Fantasia in molti negozi Esselunga, il laboratorio di magia in onore di Camilleri alla libreria Punta alla Luna (vero presidio culturale in una zona difficile della città), il Climate Change spiegato ai bimbi all’Istituto Pedagogico della Resistenza, le lezioni di cucina alla Cascina Cuccagna e la Guida per autostoppisti ambientali al Museo di Storia Naturale. BOOKCITY COMINCIA IN LIBRERIA Per il terzo anno consecutivo BookCity Milano comincia in Libreria. Durante il week-end che precede BookCity, dall’8 al 10 Novembre, le librerie milanesi anticipano l’inizio di #BCM19 con una serie di eventi, in cui i librai saranno anche chiamati a raccontare il programma della manifestazione, dando consigli insoliti e “personalizzati” per navigare il ricco programma di #BCM19.

A BookCity i libri vengono raccontati ma si possono anche acquistare.

La vendita dei libri nelle principali sedi di BookCity Milano sarà curata da una compagine che unisce le librerie aderenti ad ALI – Associazione Librai Indipendenti e quelle aderenti a LIM – Librai Indipendenti Milanesi.

All’interno del Cortile delle Armi sarà allestita la consueta libreria centrale di BookCity, in cui saranno messi in vendita tutti i libri presentati durante la manifestazione.

Scopri il programma completo su bookcitymilano.it con l’#bcmcominciainlibreria.

Dall’8 al 10 Novembre, le librerie milanesi anticipano l’inizio di #BCM19

Le librerie aderenti Aribac Spazio Libreria, Colibri, Hoepli, LaFeltrinelli Libri e Musica – Corso 22 Marzo, LaFeltrinelli Libri e Musica – Corso Buenos Aires, LaFeltrinelli Libri e Musica – P.za Duomo – Galleria Vittorio Emanuele, LaFeltrinelli Libri e Musica – Stazione Centrale, LaFeltrinelli Libri e Musica – Piazza Piemonte, Libraccio via Arconati, Libraccio via Candiani – Bovisa, Libraccio via Corsico, Libraccio via S. Tecla, Libraccio viale Romolo, Libraccio viale Vittorio Veneto, Libreria 6 rosso, Libreria Baravaj, Libreria Belleville, Libreria Claudiana, Libreria del convegno, Libreria delle donne, Libreria dello spettacolo, Libreria Don Durito, Il Libro Libreria Internazionale Associatia LIM, Libreria Isola Libri, Libreria La Memoria Del Mondo, Libreria Linea di Confine, Libreria Monti in città, Libreria Popolare di Via Tadino, Libreria Scaldasole, Libreria Tiritera, Libreria Zazà, Libri sotto casa – Libreria itinerante, MaMu, Mondadori Megastore Piazza Duomo, Mondadori Bookstore Via Pergolesi, Mondadori Bookstore Via Olgettina, Mondadori Bookstore Piazza Monte Titano, Mondadori Bookstore Corso San Gottardo, Mondadori Bookstore Via Ettore Ponti, Mondadori Bookstore Viale Teodorico, Mondadori Megastore Via Marghera, Mondadori Bookstore Piazza Ospedale Maggiore, Oasi del Piccolo Lettore, Rizzoli Bookstore Galleria Vittore Emanuele II. GLI EDITORI DI #BCM19 13Lab Editore, 5 Continents Editions, Add Editore, Adelphi, Adiaphora Edizioni, Albe Edizioni, Ancora, Archinto, Argentodorato Editore, Armando Curcio Editore, Armando Editore, Astoria Edizioni, Baldini+Castoldi, Bao Publishing, Bellavite Editore, Bietti, Bloodbuster, Bolis Edizioni, Bollati Boringhieri Editore, Bompiani, bookabook, Cairo Editore, Carbonio Editore, Carocci, Castelvecchi, Centauria, Centro Editoriale Imperiese, Chiarelettere, Claudiana, Clown Bianco Edizioni, Codice Edizioni, Contrasto, Corbaccio, Corraini, De Agostini, DeA Planeta, Dino Audino Editore, Do it human, Ediciclo Editore, Editrice Bibliografica, Editrice Nord, Editrice Web and Magazine, Edizioni A.Car, Edizioni Dehoniane, Edizioni del Gattaccio, Edizioni del Verri, Edizioni dell’asino, Edizioni EL, Edizioni La Memoria del Mondo, Edizioni Paoline, Edizioni Piuma, Edizioni Saecula, Edizioni San Paolo, Edizioni Sonda, Edizioni Underground?, EDT, Effigie Edizioni, Egea, Einaudi, Einaudi Ragazzi, Electa Kids – Mondadori, Eleuthera, Elleboro editore, Elpo Edizioni, Emme Edizioni, Enrico Damiani Editore, Europa Edizioni, ExCogita, Fabbri Editore, Fabbri Ragazzi, Francesco Brioschi Editore, Franco Angeli, Franco Cosimo Panini, Frassinelli, Garzanti, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Giorgio Nada Editore, Giunti, Giuntina, Golem Edizioni, Graphe.it Edizioni, Gribaudo, Gruppo Albatros – Il Filo, Gruppo Editoriale Raffaello, Guanda, Guerini e Associati, Harper Collins, Hoepli Editore, Homo Scrivens, Hop! Edizioni, Humboldt Books, Hystoria Magistra, IIPG, Il Castello Editore, Il Castoro, Il Club di Milano Editore, Il Mulino, Il Saggiatore, ilfilodipartenope, Ippocampo Edizioni, ITI Edizioni, Jaca Book, L’Asino d’Oro, L’Orma Editore, La Balena Bianca, La Morcelliana, La Nave di Teseo, La Ruota Edizioni, Lastarìa dizioni, Laterza, Laura Capone Editore, Ledizioni, Longanesi, Luca Sossella Editore, LUISS University Press, Manni, Marietti 1820, Marsilio, Melampo editore, Meltemi editore, Meravigli Edizioni, Milieu edizioni, Mimesis, Mondadori, Mondadori Education, Mondadori Electa, Mondadori Ragazzi, Morellini Editore, Mursia, Neos edizioni, Neri Pozza, Newton Compton, NN Editore, Nomos Edizioni, Notes Edizioni, Nutrimenti Edizioni, O barra O edizioni, Odoya, Officina Libreria, Oligo Editore, Olschki, Oltre Edizioni, Ombre Corte, Panda Edizioni, Pearson Italia, People, Piemme, Ponte alle Grazie, Prima Effe, Quant / Ledizioni, Raffaello Cortina Editore, red!, Rina Edizioni, Rizzoli, Rizzoli Illustrati, Rizzoli Ragazzi, Rosenberg & Sellier, Round Robin Editrice, Runa Editrice, Salani, Scrittura & Scritture Edizioni, SEM Società Editrice Milanese, Sergio Bonelli Editore, Silvana Editoriale, Sinnos Editrice, Skira, Solferino, Sperling & Kupfer, Springer, Storie Cucite, TEA_Gems, Telos Edizioni, Terre di Mezzo Editore, Tre60, Treccani, Treccani Scuola, Unicopli, UTET, Vallardi, Vololibero Edizioni, ZEST Letteratura sostenibile. COMUNE DI MILANO Assessore alla Cultura Filippo Del Corno Direttore Centrale Marco Minoja Area Biblioteche Stefano Parise (Direttore) Monica Achille, Antonella Bassetti, Enrica Borsari, Antonio Bosotti, Ilaria Cairoli, Patrizia Camarsa, Emma Catiri, Emanuela Contini, Claudio De Bernardi, Laura Denaro, Lucia Faini, Rosa Gessa, Bianca Girardi, Pasquale La Torre, Carmen Longoni, Ernesto Luciani, Paola Manara, Andrea Mangini, Gabriella Marinaccio, Elettra Miglioli, Maria Vittoria Nicotra, Paola Petrucci, Alberto Rapomi Colombo, Barbara Raposso, Sergio Re, Laura Ricchina, Vaina Rizzato, Cinzia Rossi, Giuseppina Sansica, Adele Schiavone, Sergio Seghetti, Emanuela Semenzato, Letizia Sora, Massimiliano Spinello, Federica Tassara, Laura Teruzzi, Barbara Traversi, Valentina Tresoldi, Barbara Tripodo, Armando Vimercati Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici Claudio Salsi (Direttore) Isabella Fiorentini, Sergio Graffi, Giovanna Mori, Silvia Paoli, Emanuela Sivalli, Francesca Tasso Area Polo Mostre e Musei Scientifici Domenico Piraina (Direttore) Area Spettacolo Isabella Menichini (Direttore) Area Polo Arte Moderna e Contemporanea Anna Maria Montaldo (Direttore) Unità Case Museo e Progetti Speciali Maria Fratelli (Dirigente) Coordinamento BookCity Lory Dall’Ombra Ufficio stampa Elena Maria Conenna ASSOCIAZIONE BOOKCITY MILANO Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Comitato d’indirizzo Carlo Feltrinelli Luca Formenton Piergaetano Marchetti (Presidente) Achille Mauri Comitato operativo di direzione Federico Angrisano, Paola Dubini (responsabile BookCity università), Luisa Finocchi, Anna Gilardi (responsabile comunicazione), Nana Lohrengel, Giulia Maldifassi, Roberto Miglio (tesoriere), Antonella Minetto (responsabile BookCity sociale), Oliviero Ponte di Pino (responsabile programma), Gianmaria Radice (responsabile esecutivo), Roberto Stringa, Massimiliano Tarantino Coordinamento programma Elena Puccinelli Coordinamento BookCity per le Scuole Luca Maccarelli, Rossella Marino Coordinamento BookCity Università Aura Bertoni Organizzazione e produzione ArtsFor_ Valeria Cantoni, Paolo Antonini, Paola Marzorati, Alessia Venezia, Paola Gasparri, Alice Sossella DILA & Bookcity

DILA & Bookcity 2019

DILA & Bookcity 2018

DILA & Bookcity 2017

DILA & Bookcity 2016

DILA & Bookcity 2015

DILA & Bookcity EXPO Bookcity un blitz all’interno del Teatro Parenti con la colonna sonora “Nelle bugie dei sogni” 2016

Rassegna stampa Bookcity Milano

Succinta galleria fotografica

Succinta rassegna stampa

Al Bookcity vi invitano…

Al Bookcity vi invitano anche…

Comunicato stampa conclusivo BookCity Milano 2016

 

Views: 14

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *