Interrogato il morto non rispose

Benvenuti

Interrogato il morto non rispose

Per la serie Esopo news

Oggi,1 Luglio 2015, alle ore 18.10 un cittadino ha telefonato al 1530 (numero per emergenze in mare) per segnalare la presenza di un bracconiere lungo la costa della Città di Ischia.
L’addetto alla ricezione delle telefonate gli ha risposto di restare in linea perché avrebbe smistato la telefonata alla sede di Ischia. Dopo pochi secondi qualcuno ha risposta dal numero 081556817.
Il cittadino, esprimendosi in un italiano corretto e comprensibile, ha indicato la ragione della chiamata e ha dato precise indicazioni relative alla modalità con la quale si stava operando nello specchio d’acqua antistante l’Hotel Punta Molino di Ischia. Ha descritto l’imbarcazione, ha indicato il numero di persone a bordo e la tipologia di navigazione. Ha reso noto di aver scattato alcune foto (ve le proponiamo in calce a questo articolo) e, infine, si è dichiarato propenso ad attendere l’ arrivo dei tutori dell’ordine onde poter meglio e più rapidamente metterli in condizione di individuare gli attrezzi da pesca utilizzati e la barca con la quale il bracconiere stava operando.
L’addetto alla ricezione della telefonata gli ha chiesto le generalità complete, il numero di cellulare, e l’ha ringraziato per la segnalazione.
Il cittadino, soddisfatto per l’attenzione ricevuta, si è seduto in un bar della zona e ha atteso di veder comparire in mare la motovedetta oppure anche solo qualche marinaio sulla battigia.
Alle 19,30 il cittadino visibilmente contrariato per il mancato arrivo delle forze (?) dell’ordine è andato via.
Fin qui la cronaca ed ora resta un po’ di spazio per le considerazioni?
Diciamo che una motovedetta potrebbe impiegare 20 minuti per il tragitto Porto-Punta Molino compresi il tempo necessario per mollare le cime, avviare i motori ecc.
Diciamo che un’auto potrebbe impiegar lo stesso tempo compresa l’uscita iniziale dal garage e il parcheggio finale.
Quanto tempo occorre per percorrere a nuoto il tratto che va dal porto d’Ischia alla spiaggia di Punta Molino?
Meno male che si trattava di un bracconiere e non di un’operazione di salvataggio!
Dimenticavo di dire che il cittadino, al termine dell’attesa, mentre si allontanava scuotendo la testa diceva “Sembra il processo di Bonifacio VIII” ed io, dopo aver per molte ore tentato di capire quale relazione intendesse revocare, penso di aver capito che si riferisse alla famosa frase “Interrogato il morto non rispose!” attribuita appunto agli atti di quel processo e traslata nei confronti dei marinai della Capitaneria.

Bruno Mancini

Interrogato il morto non rispose
Interrogato il morto non rispose

Bracconiere 20150701 (2)
Interrogato il morto non rispose

Bracconiere 20150701 (3)
Interrogato il morto non rispose

Bracconiere 20150701 (4)
Interrogato il morto non rispose

Bracconiere 20150701 (5)
Interrogato il morto non rispose

Bracconiere 20150701 (5)
Interrogato il morto non rispose

Bracconiere 20150701 (6)

DILA

Hits: 29