Corale Sol.La.Re & Meravigliosamente Retrò

Benvenuti

Corale Sol.La.Re & Meravigliosamente Retrò

Domenica sera 13 Dicembre 2015 si e tenuto a Concordia, in provincia di Modena, un concerto eseguito dal duo “Meravigliosamente Retrò” con la corale SOL.LA.RE intitolato “UN TUFFO NEL PASSATO ASPETTANDO IL NATALE”..

Il soprano Paola Occhi e la corale SOL.LA.RE (della quale è direttrice la stessa Paola Occhi), accompagnati magistralmente dalla pianista Santina Amici hanno fatto rivivere il  bel canto con brani natalizi e non, in un’atmosfera gioiosa dove il pubblico ha partecipato cantando.

Il concerto ha coniugato la doppia valenza di festeggiare l’arrivo delle festività e di rappresentare un piccolo debutto della Corale, la quale, come primo brano, ha intonato ALLELUIA DI COIN ed ha sorpreso piacevolmente il pubblico andando a mescolarsi tra gli spettatori al termine del concerto, effettuando un cambio di abiti in stile primi 800, ed intonando il Libiamo dei lieti calici e il Coro delle Zingarelle .

I Meravigliosamente Retrò hanno confermato le migliori aspettative ricercando brani in varie lingue e brani di Mozart Rossini ed altri miti della musica.

Durante un intermesso sì è data notizia della prossima apertura, prevista per Gennaio 2016, di una Scuola di Canto Lirico a San Possidonio (Mo), nella quale comparirà anche una specifica sezione di poesia e cultura, fortemente voluta e promossa da Paola Occhi in funzione della recente nomina di “Ambasciatrice della Cultura e responsabile della regione Emilia Romagna” ottenuta dell’associazione” DA ISCHIA ALL’ARTE – DILA“.

La Corale è nata per un progetto culturale e per avvicinare il bel canto alla Poesia. Essa è composta da Anna Di Trani, Rosaria Frascino, Fortuna Cappiello, Vania Melotti (tutte soprano) insieme a Enrico Pignatti,,Veronica Coppola, Beatrice Franco, Lucia Roversi e la mascotte del gruppo Linda Roversi. che ha appena quattro anni.

I brani  che hanno interpretato erano davvero di una difficoltà estrema, ma, con diligenza e volontà, li hanno interpretato in modo impeccabile..

Intervistate da un cronista del quotidiano “Il Dispari” diretto da Gaetano Di Meglio sia il sopano Paola Occhi, e sia la pianista Santina Amici si sono dette orgogliose di avere come allieve le coriste nella scuola di canto lirico “Lina Cavallari

La favorevole accettazione da parte del pubblico, ed il successo decretato dagli organi di informazione culturale hanno fatto balenare in,Valentina Coppola ed in tutto il gruppo promotore dell’evento, l’idea di organizzare in un prossimo futuro una tournée che, esportando il concerto al di fuori dell’Emilia Romagna, possa fare una o più tappe magari proprio ad Ischia affidandone la realizzazione all’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA” che da sempre è in prima linea per unire musica e poesia .

Seguiranno video e foto dell’evento.

Corale Sol.La.Re & Meravigliosamente Retrò

Corale Sol.La.Re & Meravigliosamente Retrò

Hits: 4