RICORDARE LE VITTIME DELLA SHOAH

Benvenuti

RICORDARE I DEPORTATI AD AUSCHWITZ CON IL PROGETTO

MEMORIE D’INCIAMPO OTTAVA EDIZIONE

Il dramma più grande vissuto dall’umanità: lo sterminio degli ebrei nei lager nazisti durante il secondo conflitto Mondiale ha lasciato una traccia indelebile negli animi e nei corpi di quanti hanno visto, vissuto e raccontato gli orrori di una tragedia senza precedenti.

ricordare le vittime della shoah con Memorie d'inciampo

ricordare le vittime della shoah con Memorie d’inciampo

Documenti, articoli, inchieste, interviste, film, romanzi, a distanza di anni hanno raccontato con intensità e forte spessore comunicativo la tragedia della shoah pagina di storia atroce e agghiacciante che non va dimenticata. A ricordare quanti scomparsi, a seguito delle persecuzioni naziste, tra ebrei, politici, militari, attraverso il simbolo “artistico” di una pietra è stato l’artista tedesco Gunter Demnig che dal 1995 a Colonia iniziò a realizzare incisioni su una sorta di sampietrini –  dette Stolpersteine pietre “d’inciampo” per immortalare i nomi di quanti furono deportati a Auschwitz: una straordinaria mappa della memoria europea che anno dopo anno si è estesa fino a includere oltre 60.000 pietre.

Luogo deputato per queste opere antimonumentali, ma concrete e tangibili a tenere viva la memoria nel presente, è il marciapiede prospiciente la casa in cui hanno vissuto i deportati. Sul marciapiede sono installate le “pietre d’inciampo”, sampietrini del tipo comune e di dimensioni standard (10×10) sulla cui superficie superiore di ottone lucente sono incisi: nome e cognome del/lla deportato/a, età, data e luogo di deportazione e, nel caso si conosca, anche la data di morte.

Gunter Demnig ha portato questa opera in Italia facendo così entrare il nostro paese a far parte di questo grande circuito internazionale della memoria. E’ stato dato così inizio al progetto MEMORIE D’INCIAMPO giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che ha visto l’artista tedesco a partire dal 2011 al 2016 posizionare  più di 220 “pietre d’inciampo” che arrivano a 260 in questa 8 edizione nei giorni 11 e 12 gennaio 2017.

ricordare le vittime della Shoah con Memorie d'inciampo

ricordare le vittime della Shoah con Memorie d’inciampo

Il prossimo 11 gennaio 2017 a Roma in Via Omero 14 alle ore 16.00,sarà inaugurata l’ottava edizione di Memorie d’inciampo presso l’Istituto Svedese di studi classici, a ricordare deportati razziali e politici. Patrocinato dall’Unione delle Comunità Ebraiche italiana dalla Comunità Ebraica di Roma, dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma, il progetto a cura di Adachiara Zevi, è posto sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e promosso tra gli altri dal Museo storico della Liberazione, da ANED (Associazione Nazionale ex Deportati); ANEI (Associazione Nazionale ex Internati), Federazione delle Amicizie Ebraico Cristiane di Italia; Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e dall’IRSIFAR (Istituto Romano per la Storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza).

Esso si avvale di un comitato scientifico formato da Anna Maria Casavola, Annabella Gioia, Elisa Guida, Antonio Parisella, Liliana Picciotto, Micaela Procaccia e Michele Sarfatti.

ricordare le vittime della Shoah con Memorie d'inciampo

ricordare le vittime della Shoah con Memorie d’inciampo

Le 24 pietre d’inciampo saranno collocate nei sei Municipi (I, II, V,VIII,XII, XIII) diramate le due giornate dell’11 e 12 gennaio. Si parte l’11 gennaio alle ore 9.00 con il XIII Municipio in Via delle Fornaci, 51 per ricordare Pier Luigi Grassi, per poi passare al I Municipio in Via Via di Santa Bonosa 35 dove abitava Giuseppe Di Castro, e in Via Luciano Manara 10 per ricordare Andrea Di Cori; poi proseguire alle ore 10.45 in Viale Trastevere, 114 nel XII Municipio per ricordare Colomba Di Segni, Leone Fiorentino, Fortunata Fiorentino, Lello Fiorentino, Salvatore Fiorentino. Questi sono alcuni tra i molteplici nomi di vittime di questa tragedia ad essere ricordati in queste due giornate. Come per la precedente edizione anche in questa occasione è stato dato il via ad un progetto didattico curato da Annabella Gioia e Sandra Terracina che prevede da parte di ciascun Municipio coinvolto di scegliere una o più scuole cui affidare una ricerca storica sui perseguitati alla cui memoria sono dedicati i sampietrini.

I risultati delle ricerche verranno, come in precedenza, pubblicati sul sito www.memoriedinciampo.com realizzato da Giovanni D’Ambrosio e Paolo La Farina in cui sono documentate le precedenti edizioni con mappe dei luoghi in cui sono stati installati i sampietrini, fotografie, film e testimonianze. Un lavoro quello di Demnig che vuole essere visivo e mentale per far ricordare a chi si trova a passare in quei luoghi dove sono state collocate le pietre d’inciampo, quanto è accaduto proprio in quel posto in quella specifica data, facendo entrare la memoria e il passato nel presente.

Silvana Lazzarino

 

MEMORIE D’INCIAMPO A ROMA VIII edizione

Mercoledì 11 gennaio 2017 a Roma inaugurazione ore 16.00 in Via Omero, 14

11 e 12 gennaio 2017

 

Presso la Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia è attivo uno “sportello” (casadellamemoria@bibliotechediroma.it / tel. 06/45460501) curato da Liliana Biello ed Elisa Guida. A loro possono rivolgersi quanti intendono ricordare familiari o amici deportati attraverso la collocazione di uno Stolpersteine davanti alla sua abitazione.

.

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-01-02/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/la-madonna-della-misericordia-esposta-a-milano-palazzo-marino/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/alberto-burri-e-la-rivoluzione-nellarte/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/arte-visiva-narrativa-mostra-roma/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/lisa-bernardini-tra-i-premiati-al-fontane-di-roma/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/giovanni-prini-leleganza-dei-sentimenti/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/s/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/le-fotografie-di-gloria-pasotti-a-san-gimignano/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2016-12-19/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/garibaldi-un-volume-ripercorre-la-sua-storia/

 

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/giovanna-sorbelli-ed-eudonna-aprono-il-nuovo-anno/

http://www.ildispari24.it/it/la-madonna-della-misericordia-di-piero-della-francesca-esposta-a-milano/

http://www.ildispari24.it/it/alberto-burri-e-il-suo-percorso-rivoluzionario-in-mostra-a-citta-di-castello/

http://www.ildispari24.it/it/9145-2/

http://www.ildispari24.it/it/lisa-bernardini-tra-i-premiati-al-fontane-di-roma/

http://www.ildispari24.it/it/giovanni-prini-elogio-del-sentimento/

http://www.ildispari24.it/it/9103-2/

http://www.ildispari24.it/it/gloria-pasotti-e-il-nuovo-orizzonte-della-fotografia/

http://www.ildispari24.it/it/le-carte-da-gioco-dipinte-dai-pittori-del-novecento/

http://www.ildispari24.it/it/giuseppe-garibaldi-eroe-dei-due-mondi-lettere-e-documenti-raccontano-la-sua-storia/

http://www.ildispari24.it/it/9068-2/

http://www.ildispari24.it/it/giornata-internazionale-dei-diritti-umani-convegno-con-la-wfwp/

http://www.ildispari24.it/it/9068-2/

http://www.ildispari24.it/it/liberta-e-rinascita-nelle-sculture-di-andrea-trisciuzzi/

http://www.ildispari24.it/it/lorella-ridenti-e-donna-dellanno-a-storie-di-donne/

 

 

 

 

 

 

Visits: 62

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *