Giardino Segreto dell’anima tra poesie e libri

Benvenuti

GIARDINO SEGRETO DELL’ANIMA A TRAMONTI

CON GLI AUTORI SIMONETTA BUMBI, SILVANA LAZZARINO E UGO DE ANGELIS

C’è un luogo su questa Terra e in particolare lungo la Costiera Amalfitana dove i pensieri diventano parole e i ricordi riaffiorano inattesi a scandagliare sensazioni che il tempo non cancella. E’ il “Giardino Segreto dell’anima” sito a Campinola di Tramonti custodito come uno scrigno dai coniugi Enza Telese e Antonio De Marco che amorevolmente da oltre quindici anni si dedicano alla manutenzione di questo scenario di piante e fiori dove i colori e i profumi sono i protagonisti di un concerto unico fatto di sfumature visive ed emotive in cui ritrovare qualcosa di se’, del proprio vissuto tra nostalgie e attese, gioie e speranze.

Giardino Segreto dell’Anima (uno scorcio) a Campinola di Tramonti in Costiera Amalfitana

Un giardino botanico sperimentale dove tra i tanti tipi di fiori si resta incantati dalle 200 piante di rose e dalle molteplici variazioni cromatiche dei glicini. Ed è proprio all’interno di questo spazio dall’atmosfera quasi da sogno, lontana dalla routine quotidiana per recuperare il bello e il vero nascosto nelle parole e negli sguardi delle persone spesso difficile da carpire in contesti lontani dalla natura dove i ritmi della vita scorrono troppo veloci, che lo scorso 16 giugno 2017 si è svolto l’appuntamento con la poesia e la letteratura all’interno dell’XI edizione di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, patrocinata quest’anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea.

Un appuntamento nato in virtù del gemellaggio tra incostieraamalfitana.it di cui è direttore artistico Alfonso Bottone e il “Photofestival Attraverso le Pieghe del Tempo” di cui è direttore artistico Lisa Bernardini che insieme, da circa due anni, portano avanti un percorso dove la cultura diventa occasione per riscoprire le bellezze del territorio nazionale. La serata accanto all’assegnazione del premi per il 3 Concorso Nazionale di Poesia “Il Giardino segreto dell’anima” alla presenza della presidente di giuria Sonia Giovannetti, ha visto anche “Incontri d’autore” con gli scrittori Simonetta Bumbi e Ugo De Angelis e la poetessa Silvana Lazzarino intervistati da Alfonso Bottone.

Giardino Segreto dell’Anima. Alfonso Bottone e Lisa Bernardini

Nel suggestivo scenario del Giardino Segreto i primi tre classificati del Concorso (nell’ordine dal1 al 3) Antonino Giordano di Palermo, Gerardo Pagano di Salerno e Maria Antonietta Rotter di Povo (TN) dopo essere stati invitati da Alfonso Bottone a parlare delle proprie emozioni legate alle loro opere vincitrici hanno ricevuto il premio da Antonio De Marco ed Enza Telese, cui sono seguite le letture delle stesse opere premiate da parte dell’attrice Vania De Angelis la cui interpretazione ha commosso il pubblico regalando forti emozioni.

Ugo De Angelis e Vania De Angelis

La scrittrice Simonetta Bumbi con il suo “Iostoconletartarughe” (Emigli) ha fatto emergere la durezza della vita che spesso porta dolore e sofferenza. Partendo dal suo blog usato come diario per descrivere i propri stati d’animo e le ferite dell’anima, ripercorrendo la sua vita dove il confronto con se stessa nel suo guardarsi dentro l’ha portata poco alla volta a risalire la china, ha scritto un libro che esorta a non aver paura della solitudine perché spesso con essa bisogna imparare a convivere.

La giornalista Silvana Lazzarino con la sua raccolta poetica “Oltre le immagini tra visione ed emozione” (Pagine) dipinge le emozioni della vita, non solo della sua, ma in chiave universale toccando ricordi passati e presenti attraverso i luoghi più nascosti e intimi che la natura regala nei suoi volti ora solari, ora abitati dalla notte.

L’architetto e scrittore Ugo De Angelis con il libro “In quella foto c’è Maria” (Nane) restituisce una visione storica e scoiale  di personaggi e fatti accaduti alle Ferriere di Conca, allora Comune di Roma, nel mese di Luglio del 1902 che portarono al martirio della piccola Maria Goretti. Attraverso manoscritti e documenti vaticani Ugo  De Angelis ricostruisce una vicenda vissuta oltre un secolo fa che ripropone il tema della violenza contro le donne.

Sissi Federico

 

PREMIO NAZIONALE DI POESIA

“IL GIARDINO SEGRETO DELL’ANIMA”

INCONTRI D’AUTORE

Nell’ambito di incostieraamalfitana.it “Festa del Libro in Mediterraneo”

gemellato con il “Photofestival Attraverso le Pieghe del Tempo”

Campinola di Tramonti (SA)

16 giugno 2017

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia da Silvana Lazzarino

https://www.emmegiischia.com/wordpress/96037-2/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/claudia-wieser-in-mostra-a-genova-museo-villa-croce/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/silvana-lazzarino-premiata/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/stanze-dartista-il-novecento-a-roma/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/bimba-landmann-e-le-immagini-della-fantasia/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/grande-concerto-del-maestro-franco-micalizzi/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/luce-trionfo-di-colori-con-milena-petrarca/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/grande-successo-per-milena-petrarca-a-nettuno/

 

Visits: 357

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *