Cultura, scienza e spettacolo nell’estate romana

Benvenuti

Cultura scienza e spettacolo a Roma tra rassegne di film, teatro, incontri

 nche questa estata la Capitale si accende di colori, suoni ed entusiasmi grazie ai numerosi appuntamenti tra danza, musica, teatro, cinema, arte diffusi sul territorio con la manifestazione   ESTATE ROMANA che sempre più coinvolge i romani e non solo. Durante questi mesi caldi dove sempre più si è portati a trascorrere serate all’aperto, quanti interessati potranno scegliere diversi eventi tra un ricco cartellone di appuntamenti con la cultura e lo spettacolo per vivere, sognare e scoprire le atmosfere di questa città eterna e ricca di fascino.

Cultura, spettacolo scienza nell’Estate Romana

Dal centro alla periferia Roma da luglio a settembre si colora di eventi di diverso genere in cui ritrovare la magia del passato e l’entusiasmo del presente, riscoprire luoghi della vita quotidiana e poi la bellezza di monumenti, parchi, ville storiche, siti archeologici e storico artistici.

Promossa da Roma Capitale, la manifestazione romana, realizzata in collaborazione con SIAE, ACEA, ATAC SpA e Agenzia per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e con il contributo tecnico di Dimensione Suono Roma, offre accanto a mostre d’arte, film e concerti all’aperto anche gli “Incroci artistici” dove musica, teatro, arte danza e laboratori si incontrano nello stesso spazio e gli “Esperimenti” in cui si intrecciano cultura scientifica ed esperimenti artistici . Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura. Tra gli appuntamenti di interesse è il festival multidisciplinare e multimediale “Teatri d’arrembaggioPiraterie, Incanti e Castelli di sabbia” (mercoledì 26 luglio) tra il Teatro del Lido e il lungomare di Ostia, con arte, teatro e tante iniziative gratuite rivolte a un pubblico di tutte le età.  Il cartellone del Teatro Tor Bella Monaca per “A luglio rEstate con noi” presenta un omaggio a Paolo Villaggio dedicando all’attore recentemente scomparso un’intera sezione con diversi spettacoli tra cui in programma il 27 luglio alle ore 21.00 “Il Fannullone – Paolo Villaggio, Fantozzi, Genova e altre storie” in cui Davide Riondino intraprende con il pubblico un viaggio, tra memoria e musica, sul suo rapporto con Villaggio, De André e la città ligure.

Teatro e musica a Villa Ada con “Roma incontra il mondo” presenta tra gli appuntamenti accanto al concerto del cantautore Motta, vincitore della Targa Tenco 2016 che si esibirà il 25 luglio, lo spettacolo “Anelante” con protagonisti Antonio Rezza e Flavia Mastrella in programma il 27 luglio. Segnaliamo anche al Teatro Quarticciolo per “TBQuarticiolo Estate” i due omaggi musicali “Delicate Sound of Thunder con i Pink Floyd Tribute” e “Canzoni, stornelli, poesie e storie di Roma”, a cura del Ponentino Trio

Cultura, spettacoli scienza nell’estate Romana

rispettivamente il 26 e 27 luglio alle ore 21.00.

Per gli appassionati del mondo animale e non solo “Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma” a Villa Glori fino al 30 settembre con escursioni naturalistiche notturne durante le quali grandi e piccoli accompagnati da esperti ricercatori e mediatori. potranno mettersi alla prova nel rilevare i suoni, le tracce e le immagini degli animali notturni che popolano le tante ville storiche romane.

Nell’ambito della storica manifestazione all’Isola Tiberina della 23ima edizione dell’ “Isola del Cinema” con anteprime cinematografiche, focus sulle cinematografie dall’Italia e dal mondo, una rassegna di poesia e presentazioni di libri tra cui quello di Chiara Francini “Non parlare con la bocca piena” lo scorso 22 luglio, vanno indicati il convegno sul tema del feminiciidio con la giornalista e scrittrice Natascia Ronchetti che nello Spazio Q8 il 24 luglio dalle ore 20.00 tratterà questo tema così forte e scottante facendo riferimento a tutte le uccisioni di donne avvenute per motivi di genere, quindi a prescindere dallo stato o meno di compagne, figlie o mogli.

Cultura, spettacolo, scienza nell’Estate Romana

Da non perdere per “UniVision Days” il 27 luglio alle 21.30 la serata a tema “ Sogni, fughe & rock and roll” introdotta dai giornalisti Oscar Cosulich e Gianni Ruggio in cui verrà proiettato il film “Trainspotting 2 di Danny Boyle”. Ancora proiezioni di film tra titoli italiani, indipendenti e non al “Parco del Cinema” di Villa Lazzaroni zona San Giovanni: lunedì 24 luglio sarà la volta di “L’ora legale” di Ficarra e Picone; martedì 25 “Kiki & i segreti del sesso” di Paco León; mercoledì 26 “Fiore” di Claudio Giovannesi; giovedì 27 “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. E per chiudere tra i tanti appuntamenti nell’arena all’aperto della Casa del Cinema per Effetto Notte tutte le sere fino al 6 settembre alle 21.30 festival internazionali, serate evento e due percorsi di talento: accanto alle serate dedicate al cinema di Steno e Paolo Virzì sono è la rassegna “In mare aperto” con protagonista la natura e “Roma: una notte all’opera” dedicato alla musica.  Così il 24 luglio sarà la volta de  “I due colonnelli” di Steno, mentre il 26 luglio di “Caterina va in città” di Paolo Virzì.

Silvana Lazzarino

ESTATE ROMANA 2017

Cultura, scienza e spettacolo conquistano la città

Per informazioni: www.estateromana.comune.roma.it; telefono 060608 (tutti i giorni ore 9-19)

Segnalati appuntamenti dal 24 al 27 luglio 2017

 

Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana Lazzarino

http://www.ildispari24.it/it/solidarieta-e-spettacolo-con-il-photofestival-attraverso-le-pieghe-del-tempo/

http://www.ildispari24.it/it/milena-petrarca-omaggia-artemisia-gentileschi/

http://www.ildispari24.it/it/magic-blue-ray-e-la-bibliolettura-interattiva/

http://www.ildispari24.it/it/al-micro-di-roma-il-rivisitismo-di-fulvio-bernardini/

http://www.ildispari24.it/it/angela-tiberi-e-il-suo-gioco-damore-presentato-a-pontinia/

http://www.ildispari24.it/it/il-meraviglioso-mondo-di-wal-a-villa-torlonia/

http://www.ildispari24.it/it/antufiev-e-la-mostra-eternal-garden-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/alla-galleria-tricromia-la-mostra-owerty-di-uno/

http://www.ildispari24.it/it/premio-internazionale-magna-grecia-latina-new-york/

http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales-dramma-e-raffinatezza-alla-mostra-di-bomarzo/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2017-05-29-redazione-culturale/

http://www.ildispari24.it/it/arturo-martini-e-fausto-pirandello-alla-galleria-darte-moderna/

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia da Silvana Lazzarino

https://www.emmegiischia.com/wordpress/lettura-interattiva-con-magic-blue-ray/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/97273-2/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/morhena_-solo-un-po-di-rabbia-e-gia-un-successo/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/artemisia-gentileschi-e-milena-petrarca-a-pozzuoli/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/fulvio-bernardini-al-micro-arti-visive-di-roma/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-06-12/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/gioco-damore-di-angela-tiberi-a-pontinia/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/menzione-donore-silvana-lazzarino/

 

 

Visits: 17

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *