SCUOLAMUSICLAB

Benvenuti

SCUOLAMUSICLAB

Dal 24 Marzo 10:00 fino al 28 Marzo 13:00

SCUOLAMUSICLAB Organizzato da Milena Barbieri

SCUOLAMUSICLA La musica come veicolo di emozioni e di sensazioni, grande metafora della vita ed espressione del proprio “io” più nascosto. I suoni e le melodie sono da sempre alcuni dei mezzi di comunicazione privilegiati per gli incontri tra culture e generazioni.

SCUOLAMUSICLAB Proprio per contribuire ad affermare la dimensione universale della musica, favorendo lo scambio di esperienze, nasce SCUOLAMUSICLAB  “ScuolaMusicLab”, il primo Festival dei laboratori musicali delle scuole superiori di II grado, progetto promosso dell’Associazione T.I.F.E.O. di Ischia.

SCUOLAMUSICLAB Dal 24 al 28 marzo l’isola d’Ischia sarà letteralmente invasa da studenti e docenti provenienti da varie regioni d’Italia che si esibiranno sul palco messo a disposizione da ScuolaMusicLab, in una ottica di sano agonismo misto a confronto, studio e scoperta dell’altro.

La manifestazione SCUOLAMUSICLAB, che costituisce una grande novità nel panorama di eventi di settore nazionale, si propone di incentivare anche la riscoperta di nuovi modi di concepire la gita scolastica e la preparazione stessa dei programmi didattici, con uno slancio verso l’inclusione del prossimo e crescita culturale attraverso l’esperienza.

Saranno circa 400 gli studenti che prederanno parte all’intero evento SCUOLAMUSICLAB che, articolato in quattro intense giornate, porteranno sull’isola verde una ventata di novità e di gioia.

Scenario prescelto per l’intera manifestazione SCUOLAMUSICLAB è il Cineteatro Excelsior di Ischia, grande sala dall’acustica ideale per la musica da vivo.

Il Festival SCUOLAMUSICLAB prenderà il via martedì 24 marzo, con una serata di Gala (ingressi ad invito) durante la quale si esibiranno alcuni gruppi scolareschi e saranno presenti ospiti d’eccezione, tra cui la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Luisa Franzese.

SCUOLAMUSICLAB Da mercoledì 25 a sabato 28 ogni mattina si esibiranno orchestre e gruppi provenienti dalle 17 scuole partecipanti, una festosa carica dei 400 che si alterneranno sul palco davanti da una giuria particolare.

Troveranno posto tra i banchi della giuria SCUOLAMUSICLAB 30 giovanissimi giurati che esprimeranno il proprio voto seguendo il gusto personale e le emozioni provate dall’ascolto del brano. Tutti i giurati preverranno dal mondo della scuola e saranno scelti dai propri dirigenti in base al merito scolastico: 10 saranno delle superiori di secondo grado, 10 proverranno dalle scuole medie e 10 dalla primaria.

La competizione SCUOLAMUSICLAB si articolerà su un minimo di due brani che i gruppi scolastici, siano essi orchestre da più elementi, duo o trio, eseguiranno in piena libertà. Potranno, infatti, essere eseguiti sia brani inediti creati proprio dai ragazzi in concorso che cover di successi intramontabili. Ampia libertà di espressione per questi giovanissimi musicisti.

Al termine della manifestazione SCUOLAMUSICLAB il vincitore sarà premiato con il trofeo “Il Pino”, una pregevole ceramica artigianale realizzata dal maestro ceramista ischitano Rosario Scotto di Minico che riporta due simboli dell’isola, il pino e il Castello Aragonese.

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

https://www.emmegiischia.com/wordpress/partecipazione-antologie-lenois/

http://www.dila.altervista.org/

Grande prestigio artistico isola d’Ischia

“Quell’andare e venire” partendo dal Bar Maria di Forio

Alberto Liguoro e Ila Maltese iniziano con…

Ischia, Biblioteca comunale Antoniana, 8 Aprile 2015

Associazione culturale “Da Ischia L’Arte -DILA”

Lettera aperta 8 Aprile

Eventi biblioteca autorizzazioni - comp
Città di Ischia logoCittà
ischia
Area economico-finanziaria
Ufficio patrimonio
Prot.n° 7377
Ischia 18/03/2015
Al Sig. Bruno Mancini
Via V.Gemito n.27
80077 Ischia

Oggetto: Riscontro nota prot. n. 7185, 7186, 7187 del 17 Marzo 2015- Autorizzazione uso temporaneo sala convegni biblioteca comunale Antoniana.

  • Vista la Vs. ricbiesta, di cui alla nota emarginata in oggetto, constatato che nulla osti ad autorizzare quanto richiesto, la presente a valere quale autorizzazione a poter usufruire della sala convegni presso la Bibliioteca comunale “Antoniana” nel giorni 8 Aprile, 14 Maggiio e 25 Giugno corrente anno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
  • Si rammenta che l’uso delle attrezzature, arredi e impianti messi a disposizione dell’Amministrazione dovrà avvenire nel massimo rispetto delle vigenti normative in materia, sollevando il Comune di ischia da danni e infortuni derivanti da un uso improprio e/o scorretto degli stessi.
  • Il Comune di Ischia non riposnde di alcun danno che possa derivare a persone o a cose in seguito all’uso dei locali della presente autorizzazione.
  • La presente autorizzazione è subordinata alla presentazione di apposita polizza assicurativa a copertura di eventuali danni a cose o persone che potrebbero verificarsi nel corso della manifestazione pari ad un massimale di € 500.000,00.
  • Restano a carico del richiedente le spese di pulizia e smaltimento dei rifuti prodotti medianre la differenziazione degli stessi nel rispeto delle modalità previste da Regolamento vigente.

Distinti saluti

Il Dirigente

Dott. Antonio Bernasconi.

Eventi biblioteca autorizzazioni - comp

Noi tutti sappiamo che ad ISCHIA c’è stato un PASSATO di GRANDE PRESTIGIO ARTISTICO, tanto grande da potere essere raccontato durante numerose serate d’incontri culturali.

SCUOLAMUSICLAB

Grande prestigio artistico isola d’Ischia

DILA ha intenzione di creare un calendario annuale di eventi nel quale includere, di volta in volta, singole presentazioni di molti dei famosi personaggi che sono in qualche modo venuti in contatto con la nostra isola, ricostruendone le loro attività svolte ad Ischia, illustrandone le opere collegabili con il nostro territorio, visitando la cronaca dei loro soggiorni, indagando sui percorsi, sui contatti, sulle emozioni che potrebbero essere stati inseriti nei loro diari.
Questa dell’8 Aprile vuole essere una vetrina aperta sul progetto, così intendendo proporre, al pubblico e ai mezzi d’informazione, la matrice del più ampio programma di presentazioni, anche attraverso una sommaria introduzione e qualche esempio di come intendiamo sviluppare tale attività divulgativa.

Grande prestigio artistico isola d’Ischia
Alberto Liguoro, scrittore giornalista avvocato ex magistrato nonché costante frequentatore della nostra isola, e Ila Maltese, docente e ricercatrice universitaria amante dell’isola da sempre, saranno gli Artisti della nostra epoca che svilupperanno i temi di questo primo incontro, non mancando di offrire al pubblico alcune gemme dei loro repertori artistici.
Alcuni Soci Fondatori di DILA collaboreranno e saranno presenti con le loro opere

Sarà il giornalista televisivo nonché Socio Fondatore della nostra Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA”, Vincenzo Savarese ad introdurre questa prima serata della serie “Grande prestigio artistico isola d’Ischia”.

Grande prestigio artistico isola d’Ischia

Grande prestigio artistico isola d’Ischia – Biblioteca comunale Antoniana Città d’Ischia – Direttrice Dottoressa Lucia Annicelli

Alberto Liguoro, scrittore giornalista avvocato ex magistrato, Socio Fondatore dell’Associazione culturale “Da Ischia L’Arte – DILA” – Direttrice Artstica Roberta Panizza – Presidente Bruno Mancini – Sede Via Gemito 27 Ischia – Info tel. 3935937717; e-mail gila@emmegiischia.com

Grande prestigio artistico isola d’Ischia

Hits: 4