TRITTICO – BANDO PER ESPOSIZIONE GRATUITA

Benvenuti

TRITTICO – BANDO PER ESPOSIZIONE GRATUITA

TRITTICO

BANDO PER ESPOSIZIONE GRATUITA

FOTOGRAFIA
Il trittico è un formato affascinante, cui siamo avvezzi per molte ragioni: è dal medioevo infatti che trittici di varia natura e vari materiali ci osservano dalla storia dell’arte, e ci affascinano col loro offrirci punti di vista differenti, ma anche con il proprio avvolgerci, utilizzandoci come ideale chiusura dello spazio aperto che il trittico definisce. Al contempo abbiamo adattato la struttura tripartita anche ad altri utilizzi, più prosaici forse ma non meno importanti, quali ad esempio le specchiere per il trucco, in cui ancora una volta ci immergiamo per osservarci da ogni lato. Siamo così passati dallo spirituale all’estetico, ma in ogni caso indaghiamo, osservandole da più prospettive, le nostre anime e i nostri volti, in una sorta di approfondimento del sé che può essere interiore e esteriore.
Il trittico però può essere anche interpretato come una sequenza logica o temporale, non necessariamente sincrona, quindi indagine che non si svolge solo in estensione, ma anche in maniera verticale seguendo il filo del discorso o il succedersi cadenzato degli eventi.
Per questo ci sembra affascinante l’idea di chiedere ai nostri artisti di utilizzare questo formato: tre immagini che raccontino, in estensione o in profondità, sincronicamente o diacronicamente una storia, unite dal filo rosso del formato e dalla potenza del numero, che ha affascinato l’uomo sin dai tempi di Pitagora – che lo definiva il numero perfetto, sintesi di uno e due, chiusura della cosiddetta triade ermetica.

Inviaci 3 immagini fotografiche, che sappiano dialogare tra loro, una breve descrizione e brevi note biografiche.

Tra tutte le immagini pervenute microbo.net selezionerà ciclicamente quali esporre, nelle bacheche espositive presso l’Associazione Circuiti Dinamici o presso il microAtelier, corredate da un testo di presentazione. La stampa delle immagini selezionate è a cura di microbo.net, non sono richieste spese per l’esposizione.

Una selezione delle immagini sarà pubblicata in homepage sul sito microbo.net come “Artista del giorno”, con relativo post dedicato.

La partecipazione è libera e gratuita, riservata a persone maggiorenni.

 

Hits: 13

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *