Premio Leggiamoci 2023

Benvenuti

Premio Leggiamoci 2023

da: Centro per il libro e la lettura <scuola.cepell@cultura.gov.it> tramite sh01.musvc.com
rispondi a: scuola.cepell@cultura.gov.it
a: emmegiischia@gmail.com


data: 15 mar 2023, 12:54
oggetto: Riparte il Premio Leggiamoci. Invio degli elaborati entro l’8 maggio
mailing list: <3004.3> Filtra i messaggi di questa mailing list
proveniente da: bounce.musvc.com
firmato da: sh01.musvc.com
sicurezza: Crittografia standard (TLS) Ulteriori informazioni

Riparte il Premio Leggiamoci. Invio degli elaborati entro l’8 maggio

Premio Leggiamoci 2023


Gentile Insegnante,

siamo felici di informarla che la scadenza per partecipare al Premio Leggiamoci – Fiction for future, destinato a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 19 anni, è stata rinviata a lunedì 8 maggio.

Il Premio, alla sua seconda edizione, è indetto da Leggiamoci.it – una piattaforma online promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con BPER Banca.

La traccia del premio invita a immaginare uno scenario per l’avvenire all’insegna della sostenibilità ambientale:

Il futuro viene spesso immaginato come distopico e apocalittico. Per questo, negli ultimi anni, è cresciuto nei più giovani un inedito senso di responsabilità e una forte volontà di agire tempestivamente. Provate immaginare nel vostro racconto un’umanità in movimento che, attraverso mutazioni e migrazioni, ha intrapreso un percorso che l’ha condotta a un mondo fatto di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza.

Immaginate una città fatta di beni comuni e spazi creativi, una comunità spinta dal senso di inclusione e di cura, che costruisce nuovi legami e abita tutti gli spazi, anche quelli più periferici, in armonia con gli altri esseri viventi.

Parole chiave: città, periferia, migrazione, mutazione, sostenibilità, comunità, utopia, simbiosi, mondo vegetale, clima, ambiente, ecosistema, energia, desiderio, responsabilità.

Come partecipare

Le ragazze e i ragazzi tra i 13 e i 19 anni che intendono iscriversi al premio dovranno registrarsi sulla piattaforma con il profilo Autore. Potranno inviare da uno a tre racconti, caricandoli all’interno della propria area personale entro le ore 12 di lunedì 8 maggio.

Il Premio Leggiamoci – Fiction for future è aperto anche ai racconti grafici, sarà sufficiente inviarli all’indirizzo fictionforfuture@leggiamoci.it tramite l’email di registrazione alla piattaforma, entro la stessa data.

I nuovi partner

Siamo felici di comunicarvi che il Comitato promotore del Premio Leggiamoci – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, dal Centro per il libro e la lettura e da BPER Banca, in collaborazione con l’hub di innovazione culturale riverrun e SYGLA – si arricchisce di nuovi partner che hanno deciso di affiancarci in questo progetto offrendo l’opportunità di raggiungere una platea di scrittori e lettori ancora più vasta.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo (SFIM) aggiungono il loro prezioso contributo diffondendo il progetto oltre i confini nazionali: grazie a questa collaborazione il concorso si estende alle scuole italiane all’estero e a tutti gli studenti che vorranno pubblicare i loro racconti in lingua italiana.

Vi ricordiamo che Leggiamoci.it è una piattaforma che si rivolge anche ai docenti, italiani e stranieri, che potranno iscriversi gratuitamente con l’account Insegnante e accedere a contenuti formativi esclusivi.

Il Festival 42 gradi, idee sostenibili di Bisceglie, organizzato dalla libreria Vecchie Segherie Mastrototaro, arricchisce il progetto con un contributo concreto alla consapevolezza del rispetto del pianeta e della sostenibilità attraverso l’offerta di un’esperienza formativa ai vincitori del premio.

I premi in palio

Al primo classificato un riconoscimento di € 1.500,00 (Euro millecinquecento/00) offerto da BPER Banca.

Al primo, secondo e terzo classificato una penna in legno a tiratura limitata prodotta da SYGLA;

A tre autori selezionati da riverrun la possibilità di far parte di un gruppo di lavoro che sta realizzando un progetto di scrittura collettiva.

Al primo, secondo e terzo classificato la partecipazione alla “classe” del Festival 42 gradi, idee sostenibili dal 27 al 30 luglio a Bisceglie (viaggi, vitto, alloggio e partecipazione a workshop sulla sostenibilità a carico dell’organizzazione);

La premiazione si svolgerà a Roma all’inizio di giugno, durante la cerimonia di assegnazione del Premio Strega Giovani, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dall’azienda Strega Alberti di Benevento, in collaborazione con BPER Banca, sponsor tecnico IBS.it.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattarci all’indirizzo info@leggiamoci.it

Visits: 59

DILA

Premi Otto milioni

Bruno Mancini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *