CARAVAGGIO GENIO D’EUROPA

IL NUOVO VOLUME DELLA UTET GRANDI OPERE  PRESENTATO DURANTE L’EVENTO

“CARAVAGGIO ARTE MUSICA E SCENA” Serata di parole e musica dedicato al grande artista

Intensa e provocatoria, avvolgente nei contrasti di luci ed ombre che restituiscono allo spazio e alle figure in esso presenti un profondo realismo, l’opera del CARAVAGGIO, figura tra le più importanti nello scenario dell’arte del Seicento, apre ad un nuovo modo di percepire e sentire la vita nel suo scorrere con drammi e passioni, misteri e verità. A parlare sono i suoi personaggi sia essi legati alla mitologia, sia al sacro o al profano, senza dimenticare le splendide nature morte dove il taglio di luce esalta ogni dettaglio. Tra i maggiori esperti al mondo di questo straordinario artista, la storica dell’arte Rossella Vodret, già Soprintendente del polo museale di Roma – che, da settembre, curerà “Dentro Caravaggio” una grande mostra a Palazzo Reale di Milano, è autrice del volume “Caravaggio, genio d’Europa” pubblicato con la UTET Grandi Opere.

Caravaggio Genio d'Europa

Caravaggio Genio d’Europa

Un volume di pregio ed eleganza che sarà presentato a Milano il 9 marzo 2017 in occasione della serata eventoCaravaggio –Arte, Musica e Scena a partire dalle 18.15 nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense (Via Brera 28). L’incontro, promosso dalla Casa Editrice UTET Grandi Opere in cui sarà presentato questo suggestivo volume celebrativo per eccellenza di Caravaggio, vedrà la partecipazione di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano cui spetterà il saluto istituzionale, e di James Bradburne, Direttore generale della Pinacoteca di Brera per il saluto introduttivo. Accanto a loro saranno: Raffaella Morselli, Prorettore e Professore di Storia dell’Arte Moderna, Università di Teramo, Francesca Cappelletti, Vice Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici (Mibact) e Professore di Storia dell’Arte dei Paesi Europei, Università di Ferrara, Enrico Cravetto, Direttore Editoriale UTET Grandi Opere, Fabio Isman, Giornalista e scrittore e Angelo Longoni, regista.  Il liutista Massimo Lonardi eseguirà brani musicali tratti da spartiti raffigurati da Caravaggio accompagnato dalla cantante Angela Alesci. Il volume dal grande formato, unico per la qualità della stampa e delle immagini (realizzate con tecniche altamente sofisticate), è  arricchito da 10 tavole stampate su tela e applicate a mano con dettagli dai quadri di Caravaggio. Un’ impresa mai tentata prima da nessun altro libro.

Silvana Lazzarino

CARAVAGGIO ARTE MUSICA E SCENA

Serata di parole e musica dedicato al grande artista  e presentazione del volume edito da UTET Grandi Opere  “Caravaggio, Genio d’Europa” di Rossella Vodret

Sala Maria Teresa- Biblioteca Braidense, Via Brera 28- Milano

Giovedì 9 marzo ore 18.15

Prenotazione obbligatoria a: d.gimigliano@bixpromotion.it

Ufficio Stampa: Donatella Gimigliano tel.+39 328 7310171 – email: d.gimigliano@bixpromotion.it

  UTET Grandi Opere dal 2014 fa parte del gruppo Cose Belle d’Italia.

Cose Belle d’Italia è un Gruppo che aggrega realtà italiane rappresentanti l’eccellenza del Made in Italy. Cose Belle d’Italia le acquista, le preserva e valorizza all’interno di un sistema integrato che si richiama ai valori eterni della bellezza, della cultura e del “bel vivere” italiani. Il Gruppo opera trasversalmente in ogni settore, creando valore e favorendo il propagarsi delle stesse eccellenze tra le partecipate. Le realtà parte di Cose Belle d’Italia a oggi sono Alberto Del Biondi, Industria del Design, Laverda Collezioni, Nerocarbonio, Maestria, Vismara Marine, Apreamare e Maestro, FMR, UTET Grandi Opere, Arte del Libro, Antica Tostatura Triestina e Feletti.

Cose Belle d’Italia ha inoltre creato il Polo Intrattenimento, che ingloba riviste e siti web dedicati al “bel vivere italiano, quali “Amadeus”, “Il Mondo del Golf Today”, “Sci-Il Mondo della Neve”, “La Madia Travelfood”, “Yacht Capital” e “Watch Digest”, così come la società di produzione Bel Vivere Eventi. Controllata di Europa Investimenti, Cose Belle d’Italia nasce nel 2013 in seguito alla definizione del proprio “Manifesto”, che fissa i punti cardine cui si ispirano la visione e la missione del Gruppo.

UTET Grandi Opere S.p.A.

Lungo Dora Colletta 67, 10153 Torino, Italia, Tel. +39 011 2099111 www.utetgrandiopere.it

    Altri articoli pubblicati su Emmegiischia

http://www.emmegiischia.com/wordpress/eugenia-serafini-e-i-suoi-alberi-dipinti/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/la-bibliolettura-interattiva-magic-blue-ray/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/anghelopoulos-a-venzia-controcosmo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/helmut-newton-in-mostra-a-napoli/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/percorsi-con-il-valore-del-femminile/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/successo-per-lo-spettacolo-a-roma-lisola-dei-fiori/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-02-20/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2017-02-13/

 

   Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana

http://www.ildispari24.it/it/eugenia-serafini-il-segreto-stupore-degli-alberi/

http://www.ildispari24.it/it/magic-blue-ray-incontro-di-bibliolettura-interattiva/

http://www.ildispari24.it/it/a-venezia-alla-galleria-bugno-anghelopoulos/

http://www.ildispari24.it/it/a-napoli-in-mostra-lerotismo-di-helmut-newton/

http://www.ildispari24.it/it/ascolto-e-consapevolezza-con-il-valore-del-femminile/

http://www.ildispari24.it/it/simona-marchini-all-isola-dei-fiori-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/successo-per-il-premio-comunicare-leuropa/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2017-02-06/

http://www.ildispari24.it/it/forse-non-tutti-sanno-che-in-italia-il-nuovo-libro-di-isa-grassano/

http://www.ildispari24.it/it/fosforo-portatore-di-luce-mostra-di-paola-de-rosa/

 

 

 

 

Lascia un commento