Silvana Lazzarino

Silvana Lazzarino

Nata a Roma il 14/02/1971, laureata e giornalista ha collaborato come critica cinematografica e critica d’arte con il quotidiano Il Giornale, il bimestrale Il Ragazzo selvaggio, Radio Vaticana. Attualmente prosegue questa attività con periodici on-line come ildispari24.it, ed è impiegata nella pubblica amministrazione. Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo prestigiosi riconoscimenti e le sue poesie sono presenti su diverse raccolte antologiche. Ha pubblicato due raccolte poetiche personali

Alba Gonzales e Silvana

Alba Gonzales e Silvana

Cosmogonia (2013) e Oltre le immagini tra visione ed emozione (2014), Fonte della sua ispirazione è il fascino delle bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese. Ama praticare anche attività sportiva come corsa e lunghe camminate, spesso nei fine settimana.

Silvana

Silvana

Silvana impiegata di giorno e creativa di sera. E’ catturata dall’ arte e dalla poesia..Arte e poesia interagendo danno vita alle emozioni tra passato e presente, verità e immaginazione diventando l’una fonte di ispirazione dell’altra per guardare oltre le immagini e oltre le parole tra visione ed emozione.

Alba Gonzales, di Roma, attiva tra Roma e Pietrasanta, è scultrice  di fama internazionale che attraverso le sue opere monumentali esplora l’universo dell’uomo attraverso il mito, la storia i totem. Al centro delle sue sculture di richiamo classico che mettono in luce figure femminili eleganti e armoniose in perfetta sintonia con lo spazio sono i motivi dell’amore, del dramma e dell’ironia che appartengono al tessuto esistenziale.

Bruno Molinaro, definito il “Monet del 2000” ,attivo a Torino, esalta le bellezze del paesaggio e dei luoghi più segreti della natura attraverso la magia del colore che diventa protagonista assoluto nei suoi dipinti, Colore che da forma e corpo ai luoghi più poetici e affascinanti della natura al passare delle stagioni tra cieli al tramonto, scorci di spiagge, montagne innevate e poi girasoli e papaveri, iris, e specchi d’acqua che riflettono scenari autunnali dove si intrecciano geometrie di foglie nel vento.

Dipinto di Bruno Molinaro

Dipinto di Bruno Molinaro

Iris nel vento di Bruno Molinaro

Iris nel vento
di Bruno Molinaro

 

 

MASSIMO PENNACCHINI

Definito il “pittore del tango”  Massimo Pennacchini coglie l’eleganza e la passione di questo ballo attraverso l’effetto di una linea avvolgente e l’uso di un colore vivace e deciso dove respirare i riti infiniti della vita. Artista di fama internazionale ha esposto in Italia, Europa, fino a toccare Stati Uniti e Cina.

dipinto di Pennacchini

Le sue opere sono presenti il collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero

Poesia ed eleganza, musicalità e leggerezza si intrecciano nelle sue rappresentazioni dove protagonisti sono coppie di ballerini immersi nel loro luogo ideale dove tutto pul accadere…..

Coppie di ballerini si stringono e si allontanano al ritmo ora lento ora veloce di un tango che li lega in un gioco di sguardi e seduzione senza fine.

FRANCESCO VACCARONE

Attuale, creativo, poliedrico nell’uso delle espressioni visive ed emotive è il linguaggio di Francesco Vaccarone che tra disegno, pittura,  collage e scultura ha saputo recuperare le emozioni dell’uomo nel suo passare lungo i luoghi di una realtà in cosante divenire dove ritrovare il senso del suo esistere. Ho avuto piacere  di recensire la mostra La POESIA VISIVA DI FRANCESCO VACCARONE in corso a Genova presso il Museo di Villa Croce fino al 6 marzo 2016,  dedicata alla sua opera e in particolare alla “poesia visiva” movimento/espressione artistica sorta negli anni Sessanta quale risposta al bombardamento progressivo della civiltà delle immagini, della pubblicità ossessionante. Dopo gli inizi in cui utilizza un

LA POESIA VISIVA di FRANCESCO VACCARONE

LA POESIA VISIVA di FRANCESCO VACCARONE

linguaggio creativo figurativo con rimandi all’espressionismo tedesco, Francesco Vaccarone, nato a La Spezia nel 1940, a metà degli anni Sessanta entrato a far parte del Gruppo Studio di Genova si accosta alla poesia visiva il cui linguaggio sperimentale è proiettato alla ricerca di espressioni visive nuove. Espressioni costruite a partire da diversi contesti della quotidianità compresa la parola parlata e scritta. che prendono le mosse da un’analisi del linguaggio dei mass-media e delle tecnologie stravolgendone il significato per rovesciare i rapporti sociali in una sorta di giocosa rivoluzione. Immagini e oggetti sono assemblati in un ritmo visivo a metà strada tra Pop Art e Nouveau Réalisme.

L'anima il vento

L’anima il vento

Leggerezza e ironia, ma anche senso di inquietudine e sfiducia  sono i modi con cui è percepito il cammino dell’esistenza che prende forma attraverso figure e rappresentazioni in cui si alternano colori ora accesi e avvolgenti, ora più tenui, sempre combinati con originalità e fantasia. E’ entro questi spazi dove si evince quel possibile avvicinamento tra l’uomo e quanto è a lui vicino come anche la natura che le simbologie si fanno strada quali elementi  silenziosi eppure presenti nelle descrizioni di  luoghi a lui cari come le cinque terre, o nel volo verso l’infinito dei gabbiani, o nei volti e gesti desolati dei clochard, sezna dimenticare gli altri aspetti del paesaggio dove si muovono e agiscono anche figure umane. Poesia e leggerezza, malinconia e solitudine sono le cifre con cui rileggere l’uomo nel suo mostrarsi con desideri e attese, paure e nostalgie talora solitario entro quegli spazi liberi e avvolgenti in cui si da voce alle armonie che legano la terra a l cielo, il finito all’infinito verso e oltre il visibile.

Gentilissima .
Silvana Lazzarino

e p.c Roberta Panizza
Socia Sostenitrice DILA Vice presidente DILA

Quale apprezzamento per l’encomiabile attività di comunicazione da te svolta fino ad oggi per le nostre testate giornalistiche e web, in virtù della tua costante attività effettuata nel campo artistico a favore dello sviluppo dei progetti ideati dalla nostra associazione e in considerazione dell’eccellente impegno da te profuso nell’avviare la concordata collaborazione tra DILA e la Casa Editrice “Il Sextante” di Mariapia Ciaghi, sono ben lieto di nominarti

“Direttrice Editoriale per conto dell’Associazione culturale Da Ischia L’Arte – DILA”,

con ciò autorizzandoti a svolgere tutte le azioni concordate con questa Presidenza utili alla gestione dei rapporti con la Casa Editrice Il Sextante, sempre che tu decida di accettare l’incarico operando in regime di assoluta gratuità così come, ed è giusto che te ne dia atto ringraziandoti, hai sempre agito.

Sicuro che saprai essere determinata e coerente, ti auguro di ottenere, per te personalmente e per la nostra DILA, meritati riconoscimenti pubblici e privati.

Ischia 15 Aprile 2017

Bruno Mancini
Presidente DILA

Silvana Lazzarino premiata dalla OTMA 2 Edizioni

Contributo di Silvana Lazzarino al Catalogo dell’artista  PATRIZIA CANOLA

http://it.blurb.com/bookstore/invited/6285925/c59628cf7a86a531714ddf6ead41fcfe9ca887ac

ARTICOLI pubblicati su emmegiischia.com e ildispari24.it

 i link riferiti agli articoli pubblicati tra novembre 2015 e giugno 2016

http://www.ildispari24.it/it/monlus-onlus/

http://www.ildispari24.it/it/van-gogh-alive/

http://www.ildispari24.it/it/alessandro-valeri/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-05-30/

http://www.ildispari24.it/it/serata-evento/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-05-23/

http://www.ildispari24.it/it/ipomea-del-negombo/

http://www.ildispariquotidiano.it/it/tutti-gli-articoli/

http://www.ildispari24.it/it/sisto-v-e-domenico-fontanadue-uomini-che-hanno-amato-roma/

http://www.ildispari24.it/it/la-fabbrica-del-cioccolato/

http://www.ildispari24.it/it/sgarbi-presenta-anghelopoulos/

http://www.ildispari24.it/it/art-sweet-art/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-05-09/

http://www.ildispari24.it/it/visite-tattili-nei-musei/

http://www.ildispari24.it/it/eudonna-convegno/

http://www.ildispari24.it/it/andrea-pinchi-artisti-in-libreria/

http://www.ildispari24.it/it/andrea-ventura/

http://www.ildispari24.it/it/minerva-auctions/

http://www.ildispari24.it/it/sogni-doro/

http://www.ildispari24.it/it/world-press-photo-2016/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-04-25/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-04-25/

http://www.ildispari24.it/it/visite-in-campidoglio/

http://www.ildispari24.it/it/la-tavola-di-dio/

http://www.ildispari24.it/it/messer-tulipano/

http://www.ildispari24.it/it/kurt-godel/

http://www.ildispari24.it/it/la-wfwp-e-la-bellezza-interiore/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-04-11/

http://www.ildispari24.it/it/minerva-auctions/

http://www.ildispari24.it/it/astutillo-e-il-potere-dellanello/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-04-04/

http://www.ildispari24.it/it/gohar-dashti/

http://www.ildispari24.it/it/volto-e-corpo/

http://www.ildispari24.it/it/toulouse-lautrec/

http://www.ildispari24.it/it/mario-giacomelli/

http://www.ildispari24.it/it/tango-silencio/

http://www.ildispari24.it/it/andrea-pinchi/

http://www.ildispari24.it/it/seme-creativo/

http://www.ildispari24.it/it/successo-per-marco-tullio-barboni/

http://www.ildispari24.it/it/il-segreto-di-leonardo-da-vinci/

http://www.ildispari24.it/it/bulgari/

http://www.ildispari24.it/it/palazzo-braschi/

http://www.ildispari24.it/it/convegno-8-marzo/

http://www.ildispari24.it/it/escher-a-treviso/

http://www.ildispari24.it/it/francesco-vaccarone-e-la-poesia-visiva/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/ugolina-ravera/ 

http://www.emmegiischia.com/wordpress/concerto-a-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/comunicato/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/premiazione-il-poeta-dellanno-2015/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/paola-occhi-e-santina-amici-a-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/roma-quasi-ieri/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/meravigliosamente-retro-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/tommaso-occhi-e-la-sua-grande-passione-campione-di-minimoto/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/tommaso-occhi-2/

http://www.ildispari24.it/it/tinto-brass-uno-sguardo-libero/

http://www.ildispari24.it/it/il-poeta-dellanno-2015/

http://www.ildispari24.it/it/de-chirico-a-ferrara/

http://www.ildispari24.it/it/op-cit-alla-deriva/

http://www.ildispari24.it/it/il-dispari-2016-02-08/

http://www.ildispari24.it/it/i-sogni-si-muovono-e-noi-con-essi/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/pennacchini/http://www.ildispari24.it/it/pennacchini/

http://www.ildispari24.it/it/pennacchini/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/paola-occhi-e-la-sua-scuola/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-02-01/

http://www.ildispari24.it/it/arte-fiera-a-bologna-40-anni/

http://www.ildispari24.it/it/dalla-terra-al-cielo/

http://www.ildispari24.it/it/tg-2016-silvana-lazzarino-introduce-concerto-paola-occhi-20160110/

http://www.ildispari24.it/it/concerto-meravigliosamente-retro/

http://www.ildispari24.it/it/premio-eudonna/

http://www.ildispari24.it/it/deportati-ad-auschwitz/

http://www.ildispari24.it/it/cavalcata-dei-magi/

http://www.ildispari24.it/it/le-marionette-di-podrecca/

http://www.ildispari24.it/it/renzo-arbore/

 http://www.ildispari24.it/it/evgeny-antufiev/

 http://www.ildispari24.it/it/wp-content/uploads/2015/12/Il-Dispari-20151228-tutto-ridim.jpg

http://www.ildispari24.it/it/affinita-elettive/

 http://www.ildispari24.it/it/luce-tra-scienza-e-arte/

http://www.ildispari24.it/it/terzo-paradiso/

http://www.ildispari24.it/it/generazioni-a-confronto-in-mostra-a-genzano-roma/

 http://www.ildispari24.it/it/vincenzo-petrucci/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/lo-scrigno-dellartista/

http://www.ildispari24.it/it/paulina-obando

http://www.ildispari24.it/it/roberta-damiata-prima-donna/

http://www.ildispari24.it/it/los-angeles-tra-fotografia-e-pittura/

http://www.ildispari24.it/it/logo-artisti-a-confronto/

 http://www.ildispari24.it/it/silvana-lazzarino-partecipa-al-convegno-le-donne-raccontano/

 http://www.emmegiischia.com/wordpress/roberta-damiata-prima-donna/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/la-solitudine-nei-film-di-philip-groening/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/gli-scatti-di-lisetta-carmi-documentano-il-senso-della-vita/

http://www.ildispari24.it/it/la-solitudine-nei-film-di-philip-groening/

     Quotidiano “Il Dispari”

     ARTICOLI PUBBLICATI  su Il Dispari del lunedì da novembre 2015 a febbraio 2016

Link di riferimento agli articoli

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2015-12-14/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2015-12-1

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2015-11-23/

 

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2015-12-21/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2015-12-28/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-01-04/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-01-11/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-01-18/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-01-25/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-02-22/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/il-dispari-2016-02-29/

 

 

VIDEO:

Tg e video e interviste

http://www.emmegiischia.com/wordpress/tg-2016-silvana-lazzarino/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/intervista-a-tommaso-occhi/

http://original.livestream.com/lanostraisola/video?clipId=flv_aa3d3953-3876-4a2f-8a08-7b75a9df09b1

http://www.emmegiischia.com/wordpress/intervista-a-tommaso-occhi/

http://original.livestream.com/lanostraisola/video?clipId=flv_44dfdb44-41fb-4153-a9be-5c1cd880f73b