Views: 5
Van Dyck
tra Genova e Palermo
La mostra nasce dall’opportunità di esporre per la prima volta a Genova il Ritratto di Desiderio Segno di Anton Van Dyck grazie alla collaborazione degli organizzatori della mostra milanese “Rubens e la nascita del Barocco” (Palazzo Reale, 26 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017), presso la quale è attualmente esposto il Ritratto di Gio Carlo Doria di Rubens delle collezioni di Palazzo Spinola, e alla generosa disponibilità della proprietà, Liechtenstein -The Princely Collections.
Il ritratto è un prezioso documento del soggiorno siciliano di Anton Van Dyck, avvenuto tra il 1623 e il 1624, parentesi durante la sua presenza a Genova dal 1621 al 1627.
A Palermo, nella primavera del 1624, l’artista anversano incontrò la famosa pittrice Sofonisba Anguissola, divenuta sposa in seconde nozze del nobile genovese Orazio Lomellino con il quale si stabilì a Genova e poi, dal 1615, a Palermo, divenendo figura di spicco della colonia genovese residente in città. In Sicilia Van Dyck, chiamato per realizzare l’effige del vicerè Emanuele Filiberto, eseguì anche quella della pittrice, continuando la sua ormai affermata attività di ritrattista avviata a Genova e che riprese al suo ritorno in città nel 1624 lasciandovi preziose testimonianze pittoriche, come attestano i due ritratti di Palazzo Spinola ora esposti in un interessante confronto diretto accanto all’opera palermitana: il Ritratto di Ansaldo Pallavicino, appartenente alla collezione storica della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, e il Ritratto di gentildonna genovese con bambino, una delle acquisizioni che costituiscono il patrimonio della Galleria Nazionale della Liguria.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 10 novembre alle ore 17, interverranno, oltre ai curatori Farida Simonetti e Gianluca Zanelli, il direttore di Palazzo Reale e del Polo Museale della Liguria Serena Bertolucci, Piero Boccardo e Clario Di Fabio, curatori della straordinaria mostra di Palazzo Ducale dedicata a Van Dyck nel 1997, i quali, a 20 anni da quell’evento, faranno il punto sull’avanzamento della conoscenza del pittore e sull’evoluzione delle scelte espositive avvenuta in questi anni.
L’esposizione è corredata da un catalogo a cura di Farida Simonetti e Gianluca Zanelli (Sagep Edizioni) in cui Xavier Salomon, curatore principale della Frick Collection di New York, illustra il Ritratto di Desiderio Segno e il periodo palermitano di Van Dyck, Farida Simonetti e Gianluca Zanelli, presentano rispettivamente il Ritratto di Ansaldo Pallavicino e il Ritratto di
gentildonna genovese con bambino, mentre Matteo Moretti espone i risultati di una approfondita indagine nell’archivio storico di Palazzo Spinola grazie alla quale sono ricostruite le vicende attributive di un nucleo di opere del patrimonio della Galleria variamente riferite al pittore anversano.
In occasione della mostra la Galleria proporrà ai visitatori un ciclo di conferenze di approfondimento ogni giovedì alle 16.30 nei mesi di gennaio e febbraio e una serie di visite guidate da personale specializzato nei pomeriggi del sabato degli stessi mesi.
Durante il periodo di apertura della mostra la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola effettuerà il seguente orario:
martedì – sabato: 8.30 – 19.30
prima domenica del mese: 13.30 – 19.30 con ingresso gratuito
lunedì: 8.30 -14.00
giorni di chiusura: 5, 25, 26 dicembre, 1° gennaio, 6 febbraio
Redattore: RENZO DE SIMONE
Informazioni Evento:
Data Inizio: 10 novembre 2016
Data Fine: 26 febbraio 2017
Costo del biglietto: 4,00 euro
Prenotazione:Facoltativa
Luogo: Genova, Galleria nazionale di palazzo Spinola
Orario: Martedì–Sabato: dalle ore 8.30 alle ore 19.3 0Prima Domenica del mese dalle 13.30 alle 19.30 con ingresso gratuito chiusura straordinaria nelle domeniche: 13, 20, 27 Novembre Festivi: 13.30 – 19.30
Telefono: 010.2705300
E-mail: palazzospinola@beniculturali.it
Galleria nazionale di palazzo Spinola
Proprietà: Ente MiBAC
Indirizzo: Piazza Pellicceria, 1 16126 – Genova (GE)
Telefono: 0102705300 Fax: 0102705322
E-mail: palazzospinola@beniculturali.it
Eventi dal 10 Novembre 2016
NOTIZIE
Da Ischia L’Arte – DILA
Numero scheda 3981SIAM – Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri – Aula magna – Via Santa Marta, 18, 20123 Milano
20 Nov 2016
Ingresso libero
Orario
10:00
Momenti di cultura consistenti in letture di opere poetiche e di prosa, realizzazioni di opere grafiche in estemporanea, ascolto di brani musicali appositamente realizzati per i nostri eventi. Saranno presentate le cinque antologie contenenti le poesie finaliste delle cinque edizioni del premio internazionale di poesia “Otto milioni”, inclusa l’antologia poetica “Otto milioni 2016” comprendente, tra l’altro, le 30 poesie finaliste dell’attuale quinta edizione, Sarà data lettura di alcune poesie finaliste. Saranno comunicati i nomi dei vincitori di quest’anno del suddetto premio.
Saranno distribuite gratuitamente molte centinaia di copie sia della suddetta antologia “Otto milioni 2016” e sia dei quattro volumi antologici pubblicati per le quattro precedenti edizioni del Premio “Otto Milioni”.
OTTOBRE AL MUSEO
L’UVA, LA VENDEMMIA, IL VINO. CERCA LE OPERE NEI MUSEI E CONDIVIDILE SUI SOCIAL
A partire da ottobre, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo potenzia la promozione dei Musei Italiani sui social: ad ogni mese è dedicato un tema, scelto sulla base della stagione, dell’attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e ……
continua a leggere…
Albrecht Dürer.
Come sentirò freddo dopo il sole
Mantova, Museo di Palazzo ducale – dal 07 ottobre 2016 al 08 gennaio 2017
La mostra, curata da Johannes Ramharter di Vienna, vuole studiare l’influenza delle opere di Mantegna nell’arte di Albrecht Dürer, e viceversa. Non si sa con esattezza se l’artista nordico nei suoi viaggi in Italia sia venuto anche a Mantova, ma ci interessa mettere in evidenza gli …..
L’OCCHIO FEDELE.
Incisori olandesi del Seicento
Torino, Galleria Sabauda – dal 08 novembre 2016 al 26 febbraio 2017
Il “secolo d’oro” delle incisioni raccontato attraverso le opere dei grandi maestri olandesi raccolte nelle collezioni della Galleria Sabauda: le acqueforti di Rembrandt, Both, Waterloo, Du Jardin, Berchem, van Ostade e altri ancora sono le protagoniste della mostra ……
Rinascere dalle distruzioni.
Ebla, Nimrud, Palmira
Roma, Anfiteatro Flavio – Colosseo – dal 07 ottobre 2016 al 11 dicembre 2016
Grazie a un lavoro di ricostruzione in scala 1:1, realizzato in Italia, sarà possibile ammirare tre monumenti distrutti, danneggiati o sviliti dalle guerre nel vicino Oriente. Le tre opere, che saranno esposte nell’ambito della mostra “Rinascere dalle distruzioni. Ebla, Nimrud e Palmira” ……
L’isola delle torri
Zurigo (Svizzera), Institut für Archäologie und Archäologische Sammlung
Dal 15 aprile 2016 al 29 dicembre 2016
Dopo le tappe di Cagliari, Roma e Milano, la mostra “L’isola delle torri” sbarca a Zurigo. Organizzata dalla Soprintendenza Archeologia della Sardegna, in collaborazione con l’istituto di Archeologia della Università di Zurigo, la mostra sulla civiltà nuragica sarà …...
ÁLVARO SIZA, SACRO
Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – dal 09 novembre 2016 al 26 marzo 2017
Uno spazio composto da grandi pareti inclinate, in dialogo con quelle del museo, progettato dallo stesso Siza. E’ così che il grande maestro (vincitore del Pritzker Prize nel 1992) ha immaginato il percorso della mostra – installazione ÁLVARO SIZA, Sacro a cura di Achille ….
Van Dyck
tra Genova e Palermo
Genova, Galleria nazionale di palazzo Spinola – dal 10 novembre 2016 al 26 febbraio 2017
La mostra nasce dall’opportunità di esporre per la prima volta a Genova il Ritratto di Desiderio Segno di Anton Van Dyck grazie alla collaborazione degli organizzatori della mostra milanese “Rubens e la nascita del Barocco” (Palazzo Reale, 26 ottobre 2016 – 26 febbraio ……
MILANO,
STORIA DI UNA RINASCITA. 1943 – 1953
dai bombardamenti alla ricostruzione
Milano, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine – dal 10 novembre 2016 al 12 febbraio 2017
170 immagini d’epoca, video, documenti, reperti bellici, oggetti di design, cimeli e molto altro, per documentare un periodo cruciale della storia di Milano tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione. Dalla Milano piegata dai bombardamenti delle forze alleate, alla città che da ……
MARK ROTHKO E MOHSEN VAZIRI MOGHADDAM
Roma, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – dal 22 ottobre 2016 al 20 novembre 2016
Aspettando la grande mostra al MAXXI della collezione del Museo di arte contemporanea di Teheran, progetto internazionale in collaborazione con TMoCA e Nationalgalerie – Staatliche Museen zu Berlin, vengono esposti in anteprima due dei lavori più preziosi dell’intera collezione: ……
Il sabato del bibliofilo
Milano, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
Dal 08 ottobre 2016 al 17 dicembre 2016
INCONTRI CON LIBRI PREZIOSI DELLA BIBLIOTECA BRAIDENSE Con sabato 8 ottobre il Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB) dell´Università Cattolica di Milano e la Biblioteca Nazionale Braidense avviano un breve ciclo di incontri dedicati alla storia del libro e della ……
SULLA SPONDA DEL PANARO 4.000 ANNI FA
Savignano sul Panaro, Museo della Venere e dell’elefante – dal 22 ottobre 2016 al 08 gennaio 2017
A più di 150 anni dal ritrovamento, tornano a Savignano sul Panaro le asce del ripostiglio della Lovara. Per l’occasione il Comune di Savignano, il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana ……
Inaugurazione scuola di canto lirico e di poesia
CLARA GARESIO – FIORIRE È IL FINE
Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana – dal 23 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017
L’esposizione presenta una selezione di oltre sessanta opere in ceramica, esemplari unici e alcuni inediti che testimoniano le fasi del percorso di ricerca e sperimentazione artistica di Clara Garesio, dalla fase “assolutamente strepitosa” – come l’ha definita Enzo Biffi ……
ARNO:
FONTE DI PROSPERITÀ, FONTE DI DISTRUZIONE.Storia del fiume e del territorio nella carte d’archivio
Firenze, Archivio di Stato di Firenze – dal 09 ottobre 2016 al 04 febbraio 2017
Il 9 ottobre prossimo, in occasione dell’annuale appuntamento della “Domenica di Carta”, con l’apertura al pubblico di tutti gli Archivi di Stato italiani per l’intera giornata, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si inaugura all’Archivio di Stato di Firenze ……
Time is out of joint
Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea – dal 11 ottobre 2016 al 15 aprile 2017
‘Time is out of joint’ è la nuova grande mostra della Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea Conferenza Stampa – lunedì 10 ottobre 2016, ore 11.30 Con spazi completamenti rinnovati e profonda rilettura della collezione Con l’inaugurazione della grande ……
Il Dispari: una pagina per DILA
”IL MONDO” E GLI ALTRI.
ROTOCALCHI E FOTOGIORNALISMO FRA ANNI TRENTA E CINQUANTAMilano, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano – dal 24 ottobre 2016 al 30 novembre 2016
Mostra a cura di Raffaele De Berti e Irene Piazzoni Inaugurazione lunedì 24 ottobre ore 18.00 Biblioteca Nazionale Braidense Sala Maria Teresa Milano, via Brera, 28 “Omnibus”, “Oggi”, “Tempo”, “L’Europeo”, “Epoca”, ……
LA SETTIMANA DEL BARATTO
VARCA I CONFINI NAZIONALI Dal 14 al 20 Novembre 2016
Guardian, Daily Telegraph, Le Monde e tanti altri, incluso il malesiano Malay Mail e il Sunday Times del Sud Africa, parlano con entusiasmo dell’iniziativa. La Settimana del Baratto apre le porte all’Europa e al Mondo: l’ottava edizione, in programma dal 14 al 20 novembre, è stata accolta con ……
YOUTUBE EMMEGIISCHIA
Eventi culturali nell’isola d’Ischia dal 10 Maggio 2016
Ipomea del NegomboEnsemble vocale: I te vurria vasàVI Qday Quilt Italia CampaniaMostra Fotografica Suggestioni in lithGioielli con sei zampe ad Ipomea del NegomboVisite guidate alla Torre di MichelangeloGiardini La Mortella: Incontri Musicali – Duo L. Georgievskaya – T. SchwanGIORGIO MARIA GRIFFA ACQUERELLIIpomea del Negombo The dreamers tour of Sergio Bambarén 2016Suggestioni in lith Luca Sorbo e Roberto Lagrasta incontrano Gino Di MeglioVisita guidata al Palazzo RealeIl disagio scolastico nell’infanzia e nell’adolescenza. La guida all’osservazioneMangia SanoGiardini La Mortella: Incontri Musicali – Evgeny StarodubtsevA cena con Valerio SgarraLacco Ameno in fiore premiazioneGiardini La Mortella: Incontri Musicali – Duo J. Lee – G. TroisiTini – La nuova vita di Violetta (2 spettacoli)X-Men Apocalisse 3D (2 spettacoli)
MANCINEIDE
DILA & Bookcity
DILA & EXPO in Città
Progetto Teleischia 2016-2017
Qualcuno la chiama camorra
Teleischia Primo piano Bruno Mancini
Considerando la dovizia degli argomenti trattati, se ne consiglia la visione a tutti coloro che ritengano di avere a cuore le sorti della Cultura in generale e dell’Arte in particolare>>>>>
Amedeo Romano intervista Bruno Mancini
Il grande prestigio artistico dell’isola d’Ischia
DILA ha intenzione di creare un calendario annuale di eventi nel quale includere, di volta in volta, singole presentazioni di molti dei famosi personaggi che sono in qualche modo venuti in contatto con la nostra isola>>>
Il Dispari: una pagina per DILA
Museo del Mare & DILA
Alla ricerca dei percome
Una serie di articoli di denuncia sociale.Esopo news, ovvero un modo moderno di favoleggiare mettendo in luce le scellerateamministrazioni dei beni pubblici.E non solo.
Prezzo €12,00 (IVA esclusa)
Spedizione in 3-5 giorni feriali