Eugenia Serafini e Valerio Bocci a TolfArte

EUGENIA SERAFINI E VALERIO BOCCI: WunderKammer Raggi Cosmici a TolfArtePalazzo Buttaoni  5 e 6 agosto 2017

Artista di fama internazionale, attiva tra Roma, Tolfa dove è nata e la Toscana EUGENIA SERAFINI ha saputo cogliere nei suoi dipinti il fascino della natura legato a colori, suoni e profumi che non sempre giungono diretti per i ritmi frenetici cui la società ci teine spesso ancorati. Con poesia e originalità da vita ad emozioni e stati d’animo tra stupore e meraviglia legate agli infiniti volti della natura che descrive nei suoi dipinti attraverso colori intensi e brillanti, ma manche attraverso sculture e installazioni, sempre con

Eugenia Serafini e Valerio Bocci a TolfArte

eleganza e creatività. Eugenia Serafini raccontando della Natura, simbolo di vita e verità, bellezza e armonia parla dell’uomo che si sofferma a pensare al proprio destino dove si rincorrono sogni e speranze, malinconie e angosce. Gli alberi, protagonisti senza tempo dei suoi dipinti, diventano microcosmi pulsanti di vita, dalle diverse fogge e colori, dove uccellini e farfalle disegnano i loro pensieri, Eugenia Serafini invita chi guarda a riscoprire la magia dell’innocenza e la possibilità di tornare per un attimo ad essere fanciulli. Gli alberi con i loro colori vivaci e tenui, opachi e trasparenti che sono al centro della mostra “Il Segreto Stupore degli Alberi” tenutasi presso lo Studiolo dell’artista a Roma lo scorso mese di marzo, hanno catturato lo sguardo e la mente di Valerio Bocci fisico nucleare, studente di Eugenia Serafini con la quale ha realizzato un progetto che unisce ARTE E SCIENZA in mostra a TOLFA.

Eugenia Serafini e Valerio Bocci con il loro progetto oWunderKammer Raggi Cosmici

Presso Palazzo Buttaoni nell’ambito delle notti bianche di“TolfArte”.si potrà ammirare questo suggestivo connubio tra arte e scienzaWunderKammer Raggi Cosmici in cui viene data voce all’invisibile. Attraverso l’aiuto dell’arte Eugenia Serafini e Valerio Bocci hanno reso possibile una rappresentazione della realtà scientifica: mediante un percorso esplorativo hanno pensato alla possibilità di RENDERE PARTECIPE DELLA PERCEZIONE DEI RAGGI COSMICI IL PUBBLICO. La WUNDERKAMMER consente ai visitatori di entrare in una stanza dalla atmosfera magica, nella quale i MUONI cosmici si rivelano attraverso un GIOCO DI SPECCHI comandati da piccoli RIVELATORI di particelle a scintillazione (gli ArduSIPM INFN) e le LUCI LED che scendono dall’alto e ondeggiano lievemente sugli specchi in un mix di assoluta originalità: ASSIEME AI RAGGI COSMICI SI RIFLETTONO LE IMMAGINI realizzate da Eugenia Serafini che

Eugenia Serafini e Valerio Bocci

rappresentano le ESPLOSIONI SOLARI, le formazioni planetarie, dei viaggi nell’Universo appartenenti al ciclo pittorico “Con la testa tra le Nuvole”, iniziato con la Mostra Personale del 1997 alla Galleria Vittoria di Enrico Todi a Via Margutta.

La Performance poetica “Il CavAliere della LUna roSsa” dell’artista introdurrà il GIOCO DELLA CONOSCENZA CREATIVA con un movimento di GIRALUNE (pianeti dedicati a Galileo Galilei) mosse dal pubblico presente, affiancandosi alla introduzione scientifica di Valerio Bocci.

 

EUGENIA SERAFINI Docente presso l’Università della Calabria, all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Accademia dell’Illustrazione e della Comunicazione Visiva di Roma, Eugenia Serafini non è soltanto una pittrice di fama internazionale dalla rara sensibilità capace di creare ponti di armonia tra l’uomo e quanto è a lui intorno, ma è anche giornalista, poeta e performer di gran talento e spessore emotivo. Le sue opere si trovano in collezioni, musei e archivi di diversi paesi quali: Francia, Germania,  Egitto, Lituania, Norvegia, Romania, Ucraina, Uruguay, Argentina e molti sono i premi e riconoscimenti ricevuti tra cui i più recenti: “Premio Artista dell’amo” al  Premium International Florence Seven Stars Firenze 2016, la “Targa alla Carriera” dal Comune di Tolfa nel 2014 e il “Leone d’Argento” per la Creatività 2013 alla Biennale di Venezia. Senza dimenticare il più recente Premio alla Carriera “Premium International Florence Seven Stars” Grand Prix Absolute 2017 consegnatole dal Prof Carlo Franza lo scorso 10 giugno in occasione dell’inaugurazione della sua installazione “Tra dimore di Giralune e Gabbianelle” collocata all’entrata, sulla balconata e nella terrazza del PlusFlorence in mostra fino al 6 aprile 2018.

Silvana Lazzarino

 

WUNDERKAMMER RAGGI COSMICI A TOLFARTE

EUGENIA SERAFINI E VALERIO BOCCI

 Palazzo Buttaoni TolfArte.5 e 6 agosto 2017

Altri articoli pubblicati su Emmegiischia da Silvana Lazzarino

http://www.emmegiischia.com/wordpress/lettura-interattiva-con-magic-blue-ray/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/97273-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/morhena_-solo-un-po-di-rabbia-e-gia-un-successo/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/artemisia-gentileschi-e-milena-petrarca-a-pozzuoli/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/fulvio-bernardini-al-micro-arti-visive-di-roma/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/dispari-2017-06-12/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/gioco-damore-di-angela-tiberi-a-pontinia/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/menzione-donore-silvana-lazzarino/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/uno-lo-street-artist-che-rielabora-lo-stile-pop/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/96784-2/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/grande-successo-a-latina-per-il-premio-magna-grecia/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/walter-guidobaldi-e-il-suo-mondo-fantastico/

http://www.emmegiischia.com/wordpress/alba-gonzales-in-mostra-a-bomarzo/

altri Articoli pubblicati su ildispari24.it da Silvana Lazzarino

http://www.ildispari24.it/it/solidarieta-e-spettacolo-con-il-photofestival-attraverso-le-pieghe-del-tempo/

http://www.ildispari24.it/it/milena-petrarca-omaggia-artemisia-gentileschi/

http://www.ildispari24.it/it/magic-blue-ray-e-la-bibliolettura-interattiva/

http://www.ildispari24.it/it/al-micro-di-roma-il-rivisitismo-di-fulvio-bernardini/

http://www.ildispari24.it/it/angela-tiberi-e-il-suo-gioco-damore-presentato-a-pontinia/

http://www.ildispari24.it/it/il-meraviglioso-mondo-di-wal-a-villa-torlonia/

http://www.ildispari24.it/it/antufiev-e-la-mostra-eternal-garden-a-roma/

http://www.ildispari24.it/it/alla-galleria-tricromia-la-mostra-owerty-di-uno/

http://www.ildispari24.it/it/premio-internazionale-magna-grecia-latina-new-york/

http://www.ildispari24.it/it/alba-gonzales-dramma-e-raffinatezza-alla-mostra-di-bomarzo/

 

 

Lascia un commento